Zero soldi? A scuola il fai da te
Sindaco e genitori imbianchini

Il patto di stabilità blinda le risorse comunali? Il comitato genitori si organizza da sé, trasformandosi in una squadra di imbianchini, affiancata anche dal primo cittadino. Non potevano più aspettare le scuole elementari di Zingonia, in via Largo Cartesio.

Il patto di stabilità blinda le risorse comunali? Il comitato genitori si organizza da sé, trasformandosi in una squadra di imbianchini, affiancata anche dal primo cittadino. Non potevano più aspettare le scuole elementari di Zingonia, in via Largo Cartesio: dopo diversi anni, le aule, e non solo, necessitavano di una rinfrescata.

Un intervento che sarebbe spettato all'amministrazione, se non fosse che il cospicuo avanzo di un milione di euro è reso intoccabile dal patto di stabilità che attanaglia ormai la maggior parte dei Comuni. Come fare dunque? Semplice: arruolare durante la chiusura estiva della scuola genitori e parenti degli alunni, con esperienza o meno, per una tinteggiatura a costo quasi zero. L'iniziativa è partita dal «Comitato genitori Verdellino Zingonia» coordinato da Raquel Taddeucci, la quale, da qualche giorno, posta quotidianamente sul gruppo ufficiale Facebook fotografie che testimoniano lo stato avanzamento lavori.

E tra queste, in maniche di camicia, pantaloncini, ciabatte e rullo alla mano, ecco spuntare anche il sindaco Giuseppe Maci: «Appena ho qualche momento libero vado ad aiutare, così come altri consiglieri e assessori - spiega Maci, interpellato sui lavori di manutenzione "fai da te" -. Mi sembra giusto dare il buon esempio».

Poi specifica: «L'idea è venuta al comitato quando abbiamo illustrato il bilancio ed è emerso il problema: avevamo la disponibilità finanziaria, ma predisporre una spesa di qualche migliaia di euro per la tinteggiatura delle scuole significava rischiare di non rispettare il patto di stabilità, qualcosa che non possiamo permetterci considerate le sanzioni annesse. Così ci siamo subito mossi per aiutare il comitato a promuovere il reclutamento di volontari, inserendo un annuncio sul sito web comunale, e ora eccoci qui».

Leggi di più su L'Eco di domenica 4 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA