Caldo afoso fino a mercoledì
Temperature alte anche di notte

«L'ondata di calore più forte di questa estate», ha investito la penisola da nord a sud a causa della «terza incursione di aria sahariana, proveniente dall'Algeria», come spiegano gli esperti. La bolla rovente si farà sentire fino a mercoledì.
Due pagine su L'Eco del 5 agosto:
*Gli orsi mangiano le angurie alle Cornelle
*L'ozono sale in città: i rischi

L'Italia soffoca per il gran caldo, e si registra una vittima nel Veneziano, dove una donna domenica 4 agosto è stata stroncata da un malore mentre partecipava ad una gara di duathlon. Ylenia Turina, 38 anni di Osoppo, stava gareggiando per la formazione Punto Bike Team ad una competizione di duathlon (bici+corsa a piedi) organizzata a San Giorgio al Tagliamento, quando si è accasciata a terra, stroncata probabilmente da un infarto. Il malore ha colpito la signora prima di mezzogiorno, proprio nell'ora di massima afa.

«L'ondata di calore più forte di questa estate», ha investito la penisola da nord a sud a causa della «terza incursione di aria sahariana, proveniente dall'entroterra algerino», come spiegano gli esperti. La bolla rovente che ha infuocato oggi molte città si farà certamente sentire almeno fino a mercoledì, con «punte massime di 38-40 gradi previste nelle zone di pianura dell'Emilia Romagna, del Triveneto, in Toscana, Umbria, Lazio, Sud e Isole», come si legge in una nota del centro Epson Meteo.

L'afa non darà tregua agli italiani neanche la notte: «dominerà non solo di giorno ma anche nelle ore notturne con minime che supereranno i 22 gradi quasi ovunque: si tratta della soglia limite oltre la quale di notte inizia il disagio dovuto al caldo afoso», spiegano dal centro Epson.

Per una tregua si dovrà attendere mercoledì e giovedì della prossima settimana, quando «una perturbazione atlantica giungerà da Nord Ovest portando numerosi temporali, anche forti, che giovedì investiranno gran parte del Nord causando un sensibile calo delle temperature. Alcuni temporali potrebbero giovedì interessare anche zone del Centro, dove venerdì il tempo sarà più instabile con la cappa si afa meno opprimente», concludono gli esperti.

Dell'arrivo di aria più fresca ne parla anche Antonio Sanò, direttore del sito Ilmeteo.it: «Giovedì una violenta linea temporalesca, una Storm Line, transiterà al nord, facendo crollare di 10 gradi le temperature sulla Valpadana, i venti diverranno occidentali più temperati con maestrale in Sardegna. Nei giorni successivi e soprattutto nel prossimo weekend il caldo si attenuerà anche al centro-sud, e il fine settimana e anche il Ferragosto trascorreranno all'insegna del clima estivo senza eccessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA