Auguri in musica per il vescovo
E mons. Beschi dirige la banda

Auguri anticipati a Casnigo per mons. Francesco Beschi, che martedì 6 agosto compie 62 anni. Lunedì 5 agosto il Vescovo ha presieduto la solenne al Santuario della Madonna d'Erbia, cui si legano fede e devozione di tutta la Val Gandino.

Auguri anticipati a Casnigo per mons. Francesco Beschi, che martedì 6 agosto compie 62 anni. Lunedì 5 agosto il Vescovo ha presieduto la solenne al Santuario della Madonna d'Erbia, cui si legano fede e devozione di tutta la Val Gandino. Qui si ricordano due distinte apparizioni. Quella del 5 agosto 1550 è legata ad un affresco (oggi sull'altare maggiore) raffigurante la Madonna. Era un tempo su una cascina ed i pellegrini, per raggiungerlo e pregare, calpestavano l'erba dei campi. Il contadino, infastidito, sfregiò a colpi di zappa il dipinto che, durante la notte del 5 agosto, ricomparì miracolosamente.

Una seconda apparizione avvenne il 6 agosto 1839 quando il piccolo Luigi Rossi trovò rifugio sotto il portico della chiesetta durante un temporale. Il bimbo, impaurito, fu accolto da una donna vestita di rosso e bianco, che lo accudì nel vicino fienile lasciandogli del pane. La Madonna d'Erbia chiesa custodisce anche una preziosa reliquia: la veste talare indossata dal beato Giovanni Paolo II pochi giorni prima della sua morte, donata ai coniugi casnighesi Mario Franchina ed Emma Torri che avevano stretto amicizia con il Papa a Castelgandolfo.

Dopo la celebrazione mons. Beschi, che aveva promesso la propria visita lo scorso dicembre in occasione del nuovo Oratorio di Casnigo, si è intrattenuto con i fedeli sul sagrato del Santuario, confermando doti musicali non comuni nel dirigere il Corpo Bandistico Angelo Guerini, che festeggia quest'anno il 35° di fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA