Personale Ata, ok le stabilizzazioni
Sono 109 le immissioni in ruolo

Nella nostra provincia saranno 109 le immissioni in ruolo del eprsonale Ata. Il Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università ha sbloccato le immissioni in ruolo relative all'anno scolastico 2012/2013 del personale Ata, bloccate da un anno a seguito della cosiddetta spending review.

Nella nostra provincia saranno 109 le immissioni in ruolo del eprsonale Ata. Il Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università ha sbloccato le immissioni in ruolo relative all'anno scolastico 2012/2013 del personale Ata, bloccate da un anno a seguito della cosiddetta Spending review.

Purtroppo non tutti i profili Ata (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) sono stati soddisfatti dallo sblocco. Il Ministero dell'Economia e Finanze non ha, infatti, autorizzato nessuna immissione in ruolo per Assistenti Amministrativi e per Assistenti Tecnici, sempre a causa della norma della Spending review che prevede un passaggio nelle funzioni amministrative e tecniche di tutti i docenti che, per motivi di salute, sono stati dichiarati inidonei all'insegnamento ma vengono utilizzati in altri compiti a supporto della scuola: biblioteche, progetti, e funzioni di questo genere.

«Come Flc Cgil valutiamo positivamente la stabilizzazione di 5.336 Ata a livello nazionale - commentano i sindacati -. Essa è il frutto di un anno di lotte e mobilitazioni fatte a sostegno della dignità del lavoro di questo personale. Ma riteniamo inaccettabile l'accanimento del Ministero nei confronti di alcuni profili penalizzati dalla mancata soluzione del transito forzato nei profili Ata dei docenti inidonei».

Nella nostra provincia saranno stabilizzati e immessi in ruolo, con retrodatazione del contratto al 1° settembre 2012, 109 precari, di cui 101 collaboratori scolastici, 2 cuochi e 2 addetti alle Aziende Agrarie; 3 guardarobieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA