Piani dell'Avaro di Cusio
la sfida fra i cani pastore

L'anno scorso furono 103 i partecipanti alla gara. E i concorrenti, da dieci anni a questa parte, non mancano. Eppure, nonostante i numeri sempre in aumento, il «mestiere» del cane da pastore potrebbe essere sempre più a rischio.

L'anno scorso furono 103 i partecipanti alla gara. E i concorrenti, da dieci anni a questa parte, non mancano. Eppure, nonostante i numeri sempre in aumento, il «mestiere» del cane da pastore potrebbe essere sempre più a rischio.

«In alpeggio arrivano sempre meno vacche – dice Alessandro Avogadri, presidente dell'Associazione per la valorizzazione degli alpeggi – e quelle poche, generalmente, vengono recitante, si spostano di meno, quindi senza bisogno dei cani».

Eppure domenica, alla decima edizione del Campionato per cani pastore per bovini, sarà probabilmente superata ancora la quota di cento iscritti, provenienti da tutta la Lombardia. Perché ogni anno i partecipanti alla singolare gara che si svolge ai Piani dell'Avaro di Cusio, in alta Valle Brembana, è sempre andato in crescendo.

«Forse è vero che i cani da pastore stanno diminuendo – dice Felice Regazzoni di Zogno, tra gli organizzatori del concorso – ma è anche vero che negli ultimi anni ho visto tanti giovanissimi appassionati, anche ragazze, in genere figli di allevatori, che vogliono continuare questa tradizione. Arrivano da Bergamo, ma anche da Varese, Lecco, Sondrio. C'è chi si prepara un anno addestrando il proprio cane».

«E questo è uno degli obiettivi più importanti della festa – aggiunge il sindaco di Cusio Ezio Remuzzi –. Avvicinare i più giovani a un patrimonio culturale millenario che non può andare perso, quello degli alpeggi e anche dei cani da pastore. Significato che, in questi anni, la nostra manifestazione ha pienamente raggiunto. Nonostante anche le tante difficoltà che un evento di questo tipo, in cui sono coinvolti animali, comporta. A partire dalla burocrazia».

L'appuntamento è domenica, alle 13 ai Piani dell'Avaro, nell'ambito della Festa della montagna, organizzata dal Comune di Cusio in collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Averara, Branzi, Piazza Brembana, Brembilla e Piazzatorre (e il supporto degli alpini). Come sempre sono attese centinaia di persone a fare il tifo per allevatori e animali. Dopo le iscrizioni, alle 14, il via alla gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA