Multe: se si paga entro 5 giorni
c'è lo sconto del 30 per cento

Multe: la misura ridotta del 30% varrà per i trasgressori se si paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Salta invece lo sconto per gli automobilisti virtuosi. Ok anche dall'Aula.

Dal taglio agli stipendi dei manager pubblici allo stop del Durt, passando per l'utilizzo del 'pastazzo': sono ad ampio raggio le 68 proposte di modifica approvate dalle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio al decreto legge del fare, ora al voto dell'Aula del Senato. L'Assemblea e' arrivata ad esaminare fino all'articolo 28 del provvedimento, approvando finora solo le modifiche delle Commissioni. Il Governo e' stato battuto su un ordine del giorno della Lega sull'abolizione della tassa sui telefonini.

Multe: la misura ridotta del 30% varrà per i trasgressori se si paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Salta invece lo sconto per gli automobilisti virtuosi. Ok anche dall'Aula.

Ecco le principali novita' delle Commissioni: 

Tetto manager pubblici: stop alla misura della Camera che escludeva gli amministratori delle societa' che svolgono servizi di interesse generale dal tetto di 300mila euro (stipendio del primo presidente della Cassazione) previsto dal salva Italia per le societa' non quotate. La misura e' stata confermata anche dall'Aula. Inserita anche (dopo un braccio di ferro che ha portato alla presentazione 'fuori tempo' di un emendamento da parte dei capigruppo di maggioranza nelle Commissioni con una deroga al regolamento) la proposta del Governo che prevede il taglio del 25% dello stipendio (a partire dal prossimo mandato) negli altri casi non ricompresi nel Salva Italia, ossia per le societa' che emettono strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni e loro controllate e quotate (per queste ultime la decisione dovra' essere presa dai Cda). L'Aula non e' ancora arrivata a questo articolo.

Expo: Le principali misure del pacchetto danno la possibilita' per le societa' in house degli Enti locali soci di Expo di assumere a termine personale per la realizzazione di opere e la prestazione di servizi ed altre attivita' (questi ultimi due punti aggiunti con un subemendamento della Lega alla proposta del Governo) strettamente connesse all'evento. Prevista inoltre l'aliquota Iva ridotta al 10% sui biglietti d'ingresso. Introdotta anche la possibilita' di revoca dei finanziamenti su decisione del Commissario per le opere il cui progetto definitivo non e' stato ancora approvato dal Cipe. L'Aula non e' ancora arrivata a questo articolo.

Durt: soppressa la norma sul documento unico di regolarita' tributaria inserita alla Camera. L'Aula non e' ancora arrivata a questo articolo.

Fondo garanzia Pmi: viene ripristinata la quota (ma al livello piu' basso del 50%) riservata agli interventi non superiori ai 500mila euro. Recuperata anche la riserva del 30% per la contro-garanzia dei Confidi. Inoltre, con un emendamento di M5S, si prevede che cittadini e associazioni potranno versare contributi. Le novita' sono state confermate dall'Aula.

Imprese: viene estesa la Sabatini agli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Introdotto anche un limite minimo di investimento per i contratti di sviluppo. Il voto sull'Aula ha confermato la modifica. Salta l'esclusione dall'imposta di bollo prevista per i piani di azionariato diffuso nel commercio: ci sara' una relazione del Governo sul tema il prossimo 30 settembre. L'Aula ha confermato la novita'.

Internet: stop all'uso del fax nella Pubblica amministrazione e utilizzo, quando possibile, degli strumenti Open source. Le modifiche sono state confermate dall'Assemblea.

Energia: rivista la deduzione forfetaria per i gestori di carburante che sara' calcolata sul volume d'affari. La novita' e' gia' stata confermata dall'Aula. Viene esclusa la 'strategicita'' della riconversione degli zuccherifici in centrali a biomasse.

Incompatibilita': si 'salvano' solo i sindaci-deputati eletti prima del settembre 2011 ma si allarga la platea fino ai Comuni con 20mila abitanti. Approvato anche un emendamento che introduce la normativa transitoria rispetto alle norme anticorruzione: gli incarichi assunti prima dell'entrata in vigore della legge valgono fino a fine incarico o contratto. L'Aula le ha confermate.

Ristrutturazioni: salta la norma di semplificazione per gli interventi che cambiano la sagoma degli edifici. Questa misura e' stata accantonata e deve essere ancora vagliata dall'Aula.Inserita anche la possibilita' per le Regioni di dettare disposizioni sulla destinazione degli spazi urbanistici. Infine salta l'obbligo del Durc in caso di lavori privati di manutenzione edilizia realizzati senza ricorso a imprese. Questa modifica ha avuto la conferma dell'Aula.

Scuole: si aggiungono agli interventi di messa in sicurezza sismica, ristrutturazione e rimozione amianto anche la realizzazione nuovi istituti e si svincola la spesa per gli arredi scolastici dal patto di stabilita'. Viene dato ai sindaci il potere di Commissario per accelerare l'utilizzo dei 450 milioni a disposizione. Novita' confermate dall'Aula. 

Autorita' Trasporti: e' stato previsto che avra' sede a Torino. L'Assemblea ha confermato la misura.

Comuni: Il 10% delle risorse da dismissioni del patrimonio immobiliare "originario" dei Comuni dovra' essere girato al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. La norma si affianca a quella gia' prevista (con percentuale del 25%) per il patrimonio trasferito dallo Stato agli Enti locali e da questo ceduto. I Comuni eviteranno la cessione del 10% se una percentuale uguale o maggiore sara' destinata alla riduzione del debito del medesimo Ente. La misura non e' stata ancora votata. Inoltre scende da 150 a 100 milioni la dote destinata al pagamento degli Enti in pre-dissesto e prelevata dalle risorse per il pagamento dei debiti della Pa. Questa misura ha avuto gia' l'ok anche dell'Aula.

Appalti: diventa obbligatoria l'anticipazione del 10% dell'importo. Confermata dall'Aula.

Spiagge: sospesi fino al 15 settembre prossimo i pagamenti dei canoni per le concessioni demaniali marittime, anche in caso di iscrizione a ruolo ed emissione delle cartelle di pagamento. La misura ha avuto il disco verde dell'Aula.

Agricoltura: Semplificata la vendita diretta al pubblico da parte degli agricoltori. Il 'pastazzo' (sottoprodotto della lavorazione degli agrumi sara' escluso dai rifiuti. Le misure devono essere confermate dall'Assemblea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA