Cade da cavallo a Scanzorosciate
36enne di Albano si frattura la testa

Una trenseienne amazzone di Albano è rimasta ferita in seguito a una caduta da cavallo. È successo a Scanzo. Le condizioni della cavallerizza sono apparse in un primo momento gravi, tanto che è stata allertata un'ambulanza che ha portato la donna in codice rosso all'ospedale.

È caduta da cavallo battendo la testa e perdendo conoscenza domenica mattina, durante un'escursione con il proprio compagno in via Collina Alta, nella frazione Tribulina di Scanzorosciate. La ferita, una 36enne di Albano Sant'Alessandro, ora è ricoverata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con una frattura alla testa. Non sarebbe comunque in pericolo di vita.

L'incidente è successo poco prima delle 10, lungo la strada che collega Tribulina a Cenate Sotto. I due erano usciti, approfittando della giornata di sole, per fare una passeggiata nella zona collinare di Scanzo e a quell'ora stavano facendo ritorno a casa. All'improvviso, poco prima dell'incrocio con una stradina che porta in direzione di Albano, l'animale della donna è inciampato ed è piombato a terra, scaraventando la cavallerizza sulla strada. Sembra che la caduta non sia stata provocata da qualche irregolarità dell'asfalto, e nemmeno dalle auto di passaggio lungo la carreggiata.

La 36enne ha perso le redini ed è stata sbalzata rovinosamente a terra, battendo la testa sull'asfalto. Un uomo che abita nella zona ha sentito il rumore dell'impatto ed è subito uscito di casa per controllare cosa fosse successo. Sul posto sono giunti l'ambulanza dei volontari della Val Seriana Soccorso di Pedrengo e l'automedica di Seriate. «La donna è stata priva di sensi per qualche istante – prosegue il racconto del testimone – poi ha ripreso conoscenza». Il personale sanitario del 118 l'ha medicata sul posto e le ha diagnosticato un forte trauma cranico e una frattura alla testa. La donna è stata portata d'urgenza all'ospedale, dove è tuttora ricoverata. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA