Meglio al Nord, brutto al Sud
Ma l'estate sta... invecchiando

Il Nord più fortunato del Sud. L'estate sarà ancora la protagonista della nostra provincia mentre in Italia meridionale è previsto brutto tempo fino alla fine della settimana. Ma non facciamoci ingannare: anche da noi la situazione potrebbe peggiore.

Il Nord più fortunato del Sud. L'estate sarà ancora la protagonista della nostra provincia mentre in Italia meridionale è previsto brutto tempo fino alla fine della settimana. Ma non facciamoci ingannare: anche da noi la situazione potrebbe peggiore nel week-end con nuovi temporali dalle Alpi verso le pianure.

«Insisterà fino a venerdì la circolazione di aria umida e instabile sulle regioni meridionali con acquazzoni qua e là - spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera -. La perturbazione in transito sull'Italia rallenta adesso la sua corsa sulle regioni meridionali dove tenderà a spegnersi sul posto lentamente. Fino a giovedì rinnoverà rovesci e temporali sparsi su Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno più probabili su rilievi e zone interne. Qualche acquazzone bagnerà inoltre basso Lazio, medio Adriatico e Sardegna orientale, mentre andranno attenuandosi da venerdì, quando è previsto un miglioramento. Il tutto sarà accompagnato ancora da una sostenuta ventilazione di Tramontana e Maestrale».

Le temperature, dopo la rinfrescata, torneranno ad aumentare di qualche grado ma rimarranno entro le medie tipiche del periodo. «Al Nord - prosegue l'esperto - andrà decisamente meglio e ci sarà una prevalenza di sole, salvo una residua variabilità sull'estremo Nord est. I temporali qui si presenteranno sulle zone alpine e prealpine, con fenomeni in propagazione entro domenica anche alla Valpadana. Nuove rimonte calde sahariane non se ne vedono, tanto che si allontana sempre più lo spettro dell'Anticiclone africano. Non si intravede nemmeno una rottura netta della stagione estiva, ma solo delle perturbazioni, del tutto normali per il periodo, e che hanno lo scopo di "invecchiare" l'estate che si avvia verso il suo epilogo». conclude il meteorologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA