Temporale: disagi, nessun ferito
E temperature dieci gradi in giù

È durato soltanto due ore, ma il forte temporale che sabato sera 24 agosto si è abbattuto sulla Bergamasca qualche disagio l'ha provocato. E, come conseguenza, ha fatto precipitare le temperature, in alcune zone anche di oltre 10 gradi.

È durato soltanto due ore, ma il forte temporale che sabato sera 24 agosto si è abbattuto sulla Bergamasca qualche disagio l'ha provocato. E, come conseguenza, ha fatto precipitare le temperature, in alcune zone anche di oltre 10 gradi.

Forti tuoni hanno scosso l'intera provincia, con maggiore intensità dalle 19 alle 21, quando una pioggia battente è caduta su tutta la Bergamasca. I vigili del fuoco sono stati impegnati in una serie di interventi, soprattutto per rimuovere alcune piante cadute sulle strade o prosciugare qualche allagamento. Nulla di particolarmente grave, comunque. E, soprattutto, nessuno è rimasto ferito.

La prima zona a essere colpita è stata la Bassa occidentale e poi il maltempo si è rapidamente spostato verso est. Ci sono state piante e tegole cadute, allagamenti in vari paesi, come Fara d'Adda, Canonica d'Adda, Bolgare, Fontanella, Martinengo, Ghisalba e Dalmine. In alcuni comuni i fulmini hanno causato l'interruzione temporanea della corrente elettrica. Come a Peghera di Taleggio.

Disagi anche a Bergamo città: un tratto dell'Asse interurbano si è allagato, creando disagi - ma, per fortuna, nessun incidente - alla circolazione. È il tratto compreso tra la rotatoria all'altezza del casello autostradale e lo svincolo per l'aeroporto di Orio. In alcuni comuni i fulmini hanno causato l'interruzione temporanea della corrente elettrica. Come a Peghera di Taleggio, dove il blackout è durato quasi un'ora dopo la caduta di una saetta.

Tra le conseguenze del forte temporale l'abbassamento considerevole delle temperature, scese in alcune zone della provincia anche di 10 gradi, così come a Bergamo. In città i gradi dopo il temporale erano 19, ovvero 10 in meno rispetto alla stessa massima registrata nel primo pomeriggio, pari a 29 gradi.

Le previsioni per domenica 25 agosto non promettono nulla di buono: dovrebbe ritornare il sole in mattinata, ma la sera sono di nuovo previsti temporali, soprattutto sul capoluogo e in pianura. Solo pioggia, invece, nelle valli.

Leggi di più su L'Eco di domenica 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA