Via da casa il marito violento
Prima volta con le nuove norme

Un uomo, accusato dalla moglie di ripetuti episodi di maltrattamenti e percosse, è stato sottoposto all'allontanamento urgente dalla casa coniugale. È nell'Isola il primo caso di applicazione del decreto legge contro la violenza e il femminicidio.

È nell'Isola bergamasca il primo caso di applicazione del decreto legge contro la violenza di genere e il femminicidio, approvato il 14 agosto ed entrato in vigore il 17, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Un uomo, accusato dalla moglie di ripetuti episodi di maltrattamenti e percosse, è stato sottoposto dai carabinieri all'allontanamento urgente dalla casa coniugale, in virtù di una norma che consente alle forze di polizia di intervenire immediatamente, nel caso in cui venga ravvisato grave pericolo per l'incolumità della vittima.

Il provvedimento – il primo di questo genere in provincia di Bergamo – è stato preso dai carabinieri della stazione di Brembate, appartenenti alla compagnia di Treviglio. Prima dell'approvazione del decreto, l'allontanamento dello «stalker» poteva essere ottenuto solo con un iter «tradizionale», per forza di cose più lungo. Il decreto anti violenza sulle donne prevede invece la possibilità, per le forze dell'ordine, in casi di urgenza, di disporre loro stessi l'allontanamento immediato dalla casa familiare del presunto aggressore, modificando il Codice di procedura penale con l'introduzione di un nuovo articolo, il 384 bis. Il provvedimento va sottoposto poi alla convalida da parte del giudice, su richiesta del pubblico ministero.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 29 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA