Giovedì 05 Settembre 2013

Bergamo e le iniziative più belle
Open Mapping svela le più votate

Quali sono le bellezze bergamasche e le iniziative più apprezzate? La risposta arriverà giovedì pomeriggio da Piazza Vecchia. Dalle 15,30 alle 18, nella sede dell'Ambasciata Culturale Europea a Casa Suardi, verranno rese note le più votate su Bergamo Open Mapping.

Bergamo Open Mapping (qui il sito)
Bergamo open mapping è un'idea e un progetto del laboratorio cartografico Diathesis dell'Università di Bergamo: si tratta di un sistema di governance territoriale che, ancorato a una mappa interattiva e collaborativa propria del Web 2.0, permette ai cittadini di Bergamo e provincia, di segnalare i luoghi per loro importanti o proporre iniziative specifiche.

Le diverse proposte sono state votate dagli utenti e dal pubblico: le iniziative, presentate al Comitato Bergamo 2019, sono state inserite nel dossier ufficiale di Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019.

Qui il sito della candidatura ufficiale di Bergamo a Capitale della Cultura 2019

La presentazione è aperta a tutti
- 15,30 il processo partecipativo di Bom, Federica Burini
- 15,45 presentazione delle iniziative più votate (intervengono i proponenti)
- 16,30 dibattito in presenza dei membri del Consiglio Direttivo, del Comitato scientifico, degli enti sostenitori e premiazione dei partecipanti.


Perché Bergamo Open Mapping
. Per coinvolgere ogni abitante, che si fa promotore dei tesori presenti in città e provincia facendoli conoscere a tutti e proponendo iniziative di valorizzazione
. Per conoscere meglio i luoghi del nostro territorio, contribuendo alla loro conoscenza e fruizione, in Italia come all'estero
. Per innescare un grande progetto partecipativo  dal ritorno garantito, indipendentemente dall'esito della Candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura.

Le parole d'ordine
Partecipare sul web e nei vari incontri organizzati in città e provincia; segnalare i luoghi più amati, quelli che vanno valorizzati o che hanno bisogno di una riqualificazione; condividere le proprie idee, foto e video; divertirsi con la propria famiglia, con gli amici, i compagni, i colleghi; sognare di vedere alcuni luoghi di Bergamo o dei paesi della Provincia diventare meta di visitatori provenienti dall'Europa e dal Mondo.

r.clemente

© riproduzione riservata