Meteo: weekend ancora bello
Il maltempo si sposta a lunedì

L'anticiclone europeo si sta dimostrando ben più tenace del previsto, per cui il grosso del peggioramento, inizialmente atteso a partire da domenica 8 settembre, è da prevedere riversato su lunedì 9 e martedì 10. In ogni caso, prosegue il suo lento spostamento verso Est.

L'anticiclone europeo si sta dimostrando ben più tenace del previsto, per cui il grosso del peggioramento, inizialmente atteso a partire da domenica 8 settembre, è da prevedere riversato su lunedì 9 e martedì 10. In ogni caso, prosegue il suo lento spostamento verso Est, che ha permesso giovedì 5 le prime affluenze di aria caldo-umida da Sud-Ovest, dalla quale è nata giovedì mattina una temporanea stratificazione di nubi basse, dissolta dal sole entro le 10. E nel pomeriggio, un prevedibile maggior sviluppo di nubi cumuliformi sulle nostre montagne, pur senza precipitazioni segnalate.

Nel complesso, anche quella di giovedì è stata una splendida giornata di fine estate, la quinta consecutiva, con termometro fino a +29 °C ma con un maggior contenuto di umidità dell'aria. Sarà una giornata abbastanza soleggiata anche quella di venerdì, solo sulle Orobie si avrà un maggior sviluppo di nubi verticali, ma qualche precipitazione è prevista lì solo nella notte su sabato.

Tempo variabile ci aspetta nel prossimo weekend, sole e nubi se la giocheranno, ma con possibilità di qualche rovescio più riservata alla parte alta delle Valli. Sarà da lunedì 9, come detto, che la perturbazione atlantica agirà più concretamente su tutto il Nord Italia, con un paio di giorni piovosi per la nostra provincia, e Dio sa, quanto abbiamo bisogno di pioggia.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA