Fontane danzanti in centro
Così Bergamo saluta l'estate

Si chiamano fontane pirodanzanti e saranno il magico saluto all'estate dell'amministrazione comunale. In occasione dell'ultimo giovedì di «Vivi Bergamo», il Comune ha in serbo una serata davvero spettacolare.

Si chiamano fontane pirodanzanti e saranno il magico e scenico saluto all'estate dell'amministrazione comunale. In occasione dell'ultimo giovedì di «Vivi Bergamo», la manifestazione promossa da Palazzo Frizzoni con Ascom e Confesercenti, il Comune ha in serbo una serata davvero spettacolare per i bergamaschi: uno show decisamente molto d'effetto, di acqua, luci, musica e fuoco.

Una vera e propria danza degli elementi della natura che andrà in scena giovedì sera 12 settembre intorno alle 21.30: «Quaranta minuti di potenti getti d'acqua luminosi che sgorgheranno e danzeranno da una fontana mobile che sarà installata in centro a Bergamo» annuncia Enrica Foppa Pedretti, assessore al Commercio di Bergamo e organizzatrice della sorpresa che qui anticipiamo: «Un regalo che PalaFrizzoni fa ai cittadini che hanno aderito con entusiasmo e interesse ai giovedì organizzati, ma anche un regalo a tutti i commercianti che hanno lavorato sodo, hanno collaborato e si sono dati da fare facendo gruppo con idee interessanti per rendere la nostra città sempre più attrattiva - continua l'assessore -. Bergamo si merita un gran finale, il più possibile speciale e indimenticabile. Fino alla prossima edizione della manifestazione».

La fontana sarà posizionata sull'intersezione tra via Roma e il Sentierone, un punto strategico per il centro cittadino e che permette una visione ottimale dai diversi punti cardinali: «Sarà montata una unica vasca di 10 metri di larghezza per 4 metri di profondità e 2 metri di altezza: il tutto con una capienza di quasi 10 mila litri d'acqua» spiegano dalla Prestige Eventi, la società di Ferrara che si occupa dello spettacolo con manifestazioni in giro per tutta Italia, ma anche Europa, con recenti show a Londra, Parigi e Bruxelles.

Uno spettacolo di grande impatto, se si pensa che i getti d'acqua saranno alti anche fino a venti metri, con la musica di sottofondo - da brani classici a quelli più moderni - che si susseguiranno e daranno il ritmo alla danza dell'acqua e della luce con un gran finale dove il fuoco chiuderà in bellezza lo spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA