Meteo, sabato ultimo giorno bello
Già domenica il tempo si guasterà

Il tempo al Nord va guastandosi, dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. Domenica il peggioramento riguarderà dapprima il Nord Ovest e le Alpi, con rovesci e temporali che andranno estendendosi in giornata al Nord Est.

«Fino a domenica sarà una prevalenza di bel tempo con temperature ancora sopra la media, ma da lunedì sono in arrivo i primi assaggi d'autunno». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. L'alta pressione inizierà a indebolirsi da domenica, non prima di aver portato un miglioramento al Sud dopo le piogge degli ultimi giorni e gli ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia.

«Arriverà una veloce perturbazione dalla Francia - dice Nucera di 3bmeteo.com - e metterà in fuga l'Anticiclone». Domenica il peggioramento riguarderà dapprima il Nord Ovest e le Alpi, con rovesci e temporali che andranno estendendosi in giornata al Nord Est. Qualche acquazzone qua e là lunedì si avrà pure al Centro, mentre al Sud continuerà l'estate.

Secondo 3bmeteo.com, la fase instabile dovrebbe proseguire per gran parte della settimana, quanto meno sulle regioni centro settentrionali. Avremo un ricambio d'aria e un generale calo delle temperature per via delle correnti fresche che seguiranno la perturbazione. La diminuzione, anche di 4-6 gradi, riguarderà soprattutto il Centro Nord e sarà più evidente su Alpi e Nord Est.

«Si tratta dei primi assaggi d'autunno, piuttosto normali in questo periodo - conclude Nucera -. Sono il frutto di un certo "fermento" della circolazione atmosferica: le alte latitudini iniziano a raffreddarsi velocemente, mentre quelle basse perdono calore più lentamente. Ciò provoca una maggiore probabilità per le masse d'aria fredda di raggiungere il Mediterraneo, portando fasi perturbate tanto intense quanto veloci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA