Bergamo invasa dalle Porsche
Erano 72: tutti modelli della 911

Non ci sono dubbi. Bergamo, sede del primo Porsche Club provinciale d'Italia, ha ospitato una delle più emozionanti tappe del tour italiano ideato per festeggiare i 50 anni della mitica Porsche 911. Settanta vetture, rigorosamente 911, storiche, moderne e contemporanee.

Non ci sono dubbi. Bergamo, sede del primo Porsche Club provinciale d'Italia, ha ospitato una delle più emozionanti tappe del tour italiano ideato per festeggiare i 50 anni della mitica Porsche 911.

I valori da cui muovono iniziative come quella che si è tenuta domenica in città sono sempre gli stessi: convivialità, velocità e solidarietà. E una grande passione per il Marchio di Stoccarda.

Porschisti di ieri e oggi, provenienti da tutta la Lombardia, uniti dalla passione per la 911, hanno saputo creare, con le loro automobili, un evento memorabile. Settanta vetture, rigorosamente 911, storiche, moderne e contemporanee, dalla fine degli anni 1960 ad oggi: la meno recente, classe 1968, è una Porsche 911 targa soft-window; la più attuale, del 2013, una Porsche 911 versione 991, coupé S.

Ce n'è per tutti i gusti: la blasonata, una Carrera RS del 1973, giallo scintillante; la più tecnologica, una versione 959, grigio, del 1988; la turbo una 3.3 del 1983; la più elegante, una Speedster turbo look, argento, del 1989.

50 Anni Porsche 911 è anche solidarietà: raccolti 2.000 euro per l'Associazione “Tempo Prezioso”. Tempo Prezioso è un progetto di solidarietà inaugurato nel 2009 su iniziativa dalla Signora Carla Comana Bonaldi a sostegno delle pazienti del Dipartimento di Oncoematologia dell'Ospedale di Bergamo. I fondi raccolti in occasione dell'evento di finanziano le attività ricreative promosse dall'Associazione. Tanti gli scatti per immortalare Porsche 911 con la città di Bergamo coprotagonista.

La missione è quella di cogliere con uno sguardo d'artista il rapporto estetico e dialettico tra le vetture e i luoghi della città percorsi durante la sfilata. I lavori dei giovani artisti diretti da Virgilio Fidanza – Jasmine Alicia Carter, Filippo Fumoso, Ezio Roncelli, Giorgio Ferri, Nicholas Sudati – sono presentati e premiati in occasione dell'atteso lancio della Porsche 911 Turbo, previsto per la fine di settembre 2013.

Simona Bonaldi, ad Gruppo Bonaldi: “Una grande emozione e un successo che dedico agli amici del Centro Porsche Bergamo, che voglio ringraziare, insieme a tutti i partecipanti, per questa straordinaria manifestazione di vitalità ed entusiasmo. Porsche è una passione che cresce col tempo e che si ha il piacere di coltivare e condividere. Grazie, anche per aver dimostrato generosità e attenzione al progetto di solidarietà di “Tempo Prezioso”, che da sempre sosteniamo con vicinanza e partecipazione”.

Il Tour Italiano promosso da Porsche Italia per celebrare i 50 anni della mitica Porsche 911 è iniziato il 16 aprile scorso e, fino a novembre 2013, invaderà con gioia festosa piazze, vie di città e paddock di autodromi, seguendo veri e propri itinerari turistici lungo le più belle strade del nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA