Le azioni della «Serenissima»
Deserta l'asta per la vendita

È andata deserta l'asta per la vendita del 12,6 per cento delle azioni della A4 Holding, la società a cui fa capo l'autostrada Brescia-Padova, la cosiddetta «Serenissima». Ad annunciare la notizia l'agenzia di stampa Reuters.

È andata deserta l'asta per la vendita del 12,6 per cento delle azioni della A4 Holding, la società a cui fa capo l'autostrada Brescia-Padova, la cosiddetta Serenissima. Ad annunciare la notizia l'agenzia di stampa Reuters citando (in un pezzo di Massimo Gaia) «una fonte a conoscenza dell'iter della gara».

Questo il testo diffuso dall'agenzia di stama: «"Non è pervenuta alcuna offerta", spiega la fonte. "Venerdì prossimo si riunirà la commissione di gara per prenderne atto e dichiarare la gara deserta". Il termine per presentare offerte d'acquisto è scaduto alle 12 di oggi. A vendere quote di A4 Holding erano le Province di Bergamo, Brescia e Verona e la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo. Il prezzo base dell'asta era pari a 391,74 euro per azione, per un importo complessivo di circa 87,5 milioni di euro. Andata deserta l'asta, sottolinea la fonte, i venditori "potrebbero procedere con trattative private", dato che già un precedente bando (con una base d'asta più alta, 545 euro per azione) non aveva registrato offerte. Ma, trattandosi di enti pubblici, anche le trattative private saranno soggette a regole ben precise. L'attuale azionariato di A4 Holding vede i soci pubblici con il 33,7% circa e i privati - tra cui Recosult Infrastrutture a poco più del 23,2% e A.I.2 Srl (Astaldi ) al 15% circa - con il restante 66,3% circa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA