Foresto più bella con uva e fiori
Domenica la sfilata dei carri

È in pieno svolgimento ed entra nel vivo la 38ª edizione della Festa dell'uva e dei fiori a Foresto Sparso. Sabato mattina la Fattoria didattica e in serata tanta musica, mentre domenica dalle 14,30 l'attesissima sfilata dei carri allegorici.

È in pieno svolgimento ed entra nel vivo la 38ª edizione della Festa dell'uva e dei fiori a Foresto Sparso. Sabato mattina la Fattoria didattica e in serata tanta musica, mentre domenica dalle 14,30 l'attesissima sfilata dei carri allegorici: un tripudio di colori e profumi con fiori, prodotti enogastronomici, musica, balli e tanto altro ancora.

La manifestazione si è aperta martedì con un importante convegno dal titolo: «Biodiversità: valore aggiunto delle produzioni agricole e dei paesaggi di collina e di montagna» organizzato da Coldiretti Bergamo con la Pro loco e il Comune. Oltre 300 i partecipanti, tra cui il sindaco Gennaro Bellini.

«È la biodiversità – ha spiegato Alberto Brivio, presidente della Coldiretti Bergamo – a rendere unici la campagna bergamasca e i suoi prodotti. In questa area, ad esempio, grazie a prodotti come l'olio dei laghi lombardi Dop, i formaggi del monte Bronzone, i vini Valcalepio Doc e lo stracchino di San Fermo, possiamo ammirare terrazzamenti, filari, boschi e prati ordinati. Tutto questo deve essere salvaguardato, la nostra provincia detiene il triste primato lombardo per il consumo della superficie agricola».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 14 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA