Anziani, famiglie, badanti
Incontri al Consultorio

L'anziano e le relazioni con le famiglie, le badanti; i servizi e le competenze. Su questi temi verteranno le proposte formative e di confronto organizzate nell'ambito della programmazione ottobre 2013 – marzo 2014 dal Consultorio Familiare Zelinda.

L'anziano e le relazioni con le famiglie, le badanti; i servizi e le competenze. Su questi temi verteranno le proposte formative e di confronto organizzate nell'ambito della programmazione ottobre 2013 – marzo 2014 dal Consultorio Familiare Zelinda.

Negli ultimi decenni l'allungamento della vita media della popolazione, ha determinato una maggiore incidenza delle malattie legate all'invecchiamento con il conseguente problema della mancata o parziale autosufficienza, spesso accompagnato dalla presenza di patologie multiple e dall'isolamento sociale dell'anziano.

Questo fenomeno sociale implica un aumento della difficoltà nella gestione domiciliare delle persone anziane, richiedendo alle famiglie un impegno sempre maggiore sia in termini economici, sia fisici che sociali. Molte famiglie per garantire la cura e l'assistenza dei propri familiari anziani, si rivolgono in gran parte a donne straniere, identificate comunemente come "badanti" e che, in realtà, sono vere e proprie assistenti familiari con mansioni infermieristiche e domestiche.

Prendersi cura di una persona non autosufficiente, è una sfida che in pochi possono affrontare senza ricorrere ad un sostegno esterno, che li guidi nel percorso assistenziale gravoso ed emotivamente difficile.

È da queste istanze che nasce dal Consultorio Familiare Zelinda, unitamente all'Ambito Territoriale Val Cavallina e l'ASL di Bergamo, la proposta di mettere a disposizione delle occasioni di formazione e sensibilizzazione rivolte alle Assistenti Familiari (badanti) e a quanti assistono direttamente o con l'aiuto di una assistente familiare il proprio anziano ammalato e/o non autosufficiente.

Quindi la proposta è rivolta anche a familiari e volontari. Gli incontri  si terranno di lunedì al pomeriggio dalle 14.30 alle 17, in modo da potersi ricavare uno spazio formativo e di confronto, accordando per tempo una sostituzione momentanea nel lavoro di cura. E' possibili poter richiedere un'attestazione della partecipazione al percorso a seconda delle presenze ai vari incontri. In questo caso è necessario segnalare il proprio nominativo iscrivendosi per tramite della segreteria del Consultorio Familiare Zelinda. E' prevista la libera partecipazione anche ai singoli incontri, in base e alle disponibilità e agli interessi. Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.

Tutto il percorso si terrà presso il Consultorio Familiare Zelinda via Fratelli Calvi, n.1 – Trescore Balneario. Per informazioni tel. 035.4598380, mail: [email protected];

© RIPRODUZIONE RISERVATA