Con Brosio da Bergamo a Medjugorje
Pellegrinaggio di «Cuore e solidarietà»

Anche quest'anno partirà dall'aeroporto di Orio il «Pellegrinaggio del Cuore e della Solidarietà» Bergamo-Mostar, destinazione Medjugorje, dall'1 al 4 novembre, riproposto da Paolo Brosio, Olga Zambaiti Radici e l'Onlus Olimpiadi del Cuore.

Anche quest'anno partirà dall'aeroporto di Orio al Serio il «Pellegrinaggio del Cuore e della Solidarietà» Bergamo-Mostar con destinazione Medjugorje, che si terrà dall'1 al 4 novembre, riproposto da Paolo Brosio e l'associazione Onlus cattolica Olimpiadi del Cuore da lui fondata.

L'amicizia che lega Paolo Brosio con Olga Zambaiti Radici e la grande richiesta di tante persone della provincia di Bergamo hanno convinto l'associazione Onlus Olimpiadi del Cuore a ripetere l'esperienza spirituale insieme a Olga Radici e ai suoi tanti amici bergamaschi. I pellegrini che partecipano a questo pellegrinaggio, compiono anche un gesto concreto di solidarietà. La donazione della quota di beneficenza versata al momento dell'iscrizione, aiuta infatti le opere di carità, in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo, sostenute dalle Olimpiadi del Cuore a favore degli orfani ed anziani abbandonati, dei giovani talenti che si avviano ad entrare nel mondo del lavoro, della cultura e dello sport e le cui famiglie sono in difficoltà economica.

Nel corso del pellegrinaggio dei Santi 2013 saranno sempre presenti un sacerdote, disponibile alle confessioni e una guida ufficiale di Medjugorje che attraverso racconti e aneddoti, condurrà i pellegrini nella straordinaria storia delle apparizioni della Regina della Pace.

Ai partecipanti verrà inoltre fatto dono del libro dei messaggi di Medjugorje, prezioso ”compagno di viaggio”, lungo la Via Crucis e la preghiera del Rosario, meditato da padre Slavko Barbaric, frate francescano Minore di altissimo spessore umano, già maestro spirituale e guida dei sei veggenti e dei tanti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

«Ho deciso di dare nuovamente supporto a quest'iniziativa, non solo per me stessa e per le ragioni spirituali che mi legano a Medjugorje - commenta Olga Zambaiti Radici - ma anche e soprattutto per la gente. Tante persone, tanti amici, dopo il pellegrinaggio delle festività dei Santi 2012 mi hanno chiesto di ripetere questa bellissima esperienza, organizzando un nuovo viaggio.»

«Ho incontrato e conosciuto Paolo Brosio lo scorso anno durante una giornata di preghiera che abbiamo organizzato insieme» - continua Zambaiti Radici - «ed è stato proprio in quell'occasione che ho cominciato a pensare ad un pellegrinaggio a Medjugorje. Quell'incontro, che ha rappresentato per me anche un'occasione per riflettere sul tema del rapporto tra Fede e Sport, è stato decisivo per fare decollare l'aereo del Cuore che porterà i pellegrini bergamaschi e tutti gli amici delle Olimpiadi del Cuore sulla collina del Podbrdo. Siamo felici di poter tornare a proporre anche quest'anno, sempre durante le festività dei Santi 2013, dall'uno al quattro novembre il pellegrinaggio con l'associazione fondata da Paolo Brosio».

«Sono felice di ripetere questa esperienza con la mia amica Olga e con i tanti bergamaschi che ci hanno già seguito lo scorso anno - dice Brosio -. Ormai questo volo del cuore da Orio al Serio è diventato un classico e spero diventi un appuntamento fisso. Ricordo con affetto sia il Pellegrinaggio dei santi del 2012, sia il volo effettuato con il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, il cantautore Umberto Tozzi e l'allenatore Roberto Mancini. Grazie a loro e a Olga Radici ed altri amici di Bergamo fra cui Giacomo Bergamini e Michela Birolini, abbiamo potuto concludere la costruzione dei primi due edifici per orfani e anziani abbandonati, accolti nella frazione di Vionica, a pochi chilometri da Medjugorje, nel comune di Citluk».

© RIPRODUZIONE RISERVATA