Berlusconi: respinta relazione Augello
15 no, 1 voto a favore. Il Pdl non vota

La Giunta per le Immunità del Senato ha respinto la relazione di Andrea Augello che chiedeva la convalida dell'elezione di Berlusconi. I no sono stati 15, un solo voto a favore.

La Giunta per le Immunità del Senato ha respinto la relazione di Andrea Augello che chiedeva la convalida dell'elezione di Berlusconi. I no sono stati 15, un solo voto a favore.

«Riteniamo che il giudizio della Giunta sia pregiudicato nel suo risultato, pertanto abbiamo ritenuto che il prosieguo della nostra partecipazione a questi lavori fosse del tutto inutile». Lo afferma il capogruppo del Pdl nella Giunta delle Immunità del Senato, Nico D'Ascola , motivando l'abbandono anticipato dei lavori da parte dei membri di Pdl, Lega e Gal.  «Ciò non comporta alcun risultato» in riferimento al prosieguo dei lavori, ha aggiunto D'Ascola.

Il nuovo relatore del caso Berlusconi in Giunta per le Immunità è il presidente della Giunta Dario Stefano (Sel).

«Ci siamo trovati di fronte a un voto "politico e pregiudiziale" con "l'indisponibilità totale del Pd a mettersi attorno a un tavolo e ragionare in punta di diritto». Lo afferma la senatrice Maria Elisabetta Casellati (Pdl) commentando con i cronisti l'uscita anticipata dei membri del Pdl dalla Giunta: «Si vuole usare la ghigliottina nei confronti di Silvio Berlusconi», ha aggiunto Casellati.

«Sono rammaricato per la loro non partecipazione al voto ma è una decisione che non gli ha impedito di esprimersi nelle dichiarazioni di voto». Lo ha detto Dario Stefano, presidente per la Giunta per le elezioni al Senato.

«Le pressioni politiche esterne sono state il 24° giudice» della Giunta delle Immunità del Senato. «Le ragioni del diritto sono state superate dai numeri ma non da ragioni dirimenti». Così il relatore Andrea Augello ai cronisti al termine del voto in Giunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA