Comuni più rinnovabili d'Europa
Bergamo si piazza a 3° posto

L'Italia sale sul podio dei comuni più rinnovabili d'Europa. Bergamo arriva infatti terza tra i grandi comuni nel campionato europeo delle rinnovabili, la «Res Champions League 2013» che ha premiato i vincitori a Kassel in Germania.

L'Italia sale sul podio dei comuni più rinnovabili d'Europa. Bergamo arriva infatti terza tra i grandi comuni nel campionato europeo delle rinnovabili, la «Res Champions League 2013» che ha premiato i vincitori martedì a Kassel in Germania, dove hanno preso parte anche le associazioni.

Dodici in tutto i comuni più verdi d'Europa suddivisi in quattro categorie in base al numero di abitanti: i piccolissimi fino a 5mila abitanti, quelli tra 5 e 20mila abitanti (piccoli), quelli tra i 20 e i 100mila (medi) e quelli oltre i 100mila residenti (grandi). In tre su quattro sono in testa comuni tedeschi: il piccolissimo Comune di Wildpoldsried, Saerbeck per i piccoli Comuni e Region Trier per i grandi Comuni. Per i Comuni medi il primo classificato è Amstetten in Austria.

Il Comune di Bergamo si piazza al terzo posto tra i grandi Comuni; tra le motivazioni l'impegno sul fronte dell'efficienza energetica, della riduzione dei consumi e del taglio delle emissioni di CO2.

Alla competizione europea hanno partecipato i «migliori» comuni di 12 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria. Nel confronto tra Paesi, ottima la performance dell'Italia sul fronte del fotovoltaico: ad oggi secondo solo alla Germania per MW installati - oltre 17mila MW, con oltre 1.000 MW realizzati in un solo anno, nonostante il periodo di crisi.

«In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso - dichiara Katiuscia Eroe, membro dell'ufficio Energia e clima di Legambiente e responsabile del progetto europeo Res 100% Communities - oggi, puntare sulle fonti rinnovabili è l'unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica . Bergamo è il settimo Comune italiano premiato in questa competizione europea. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA