Tentano un truffa coi soldi falsi
Arrivano «Le Iene», scatta la fuga

Hanno tentato una truffa con soldi falsi ma la vittima, in realtà, aveva già capito l'inganno e avvisato la trasmissione televisiva «Le iene». L'incontro è stato fissato ieri alle 17 in un bar di via XXIV Maggio.

Hanno tentato una truffa con soldi falsi ma la vittima, in realtà, aveva già capito l'inganno e avvisato la trasmissione televisiva «Le iene». L'incontro è stato fissato ieri alle 17 in un bar di via XXIV Maggio. I truffatori si erano accordati con la vittima per comprare alcuni orologi di marca degli anni Cinquanta, che avrebbero pagato 50 mila euro.

Il venditore, d'accordo con «Le iene», si è presentato, munito di microcamera. Uno dei truffatori – vestito in modo molto elegante – è entrato nel locale e si è seduto al tavolo con il venditore, mentre un altro è rimasto fuori accanto a una Fiat Punto nera.

Truffatore e venditore, seduti al tavolo, hanno parlato per una decina di minuti. Insospettitosi, il titolare del bar ha chiamato la Polizia locale. A un certo punto quello vestito in modo elegante è salito sull'auto del complice ed è scappato. Proprio in quel momento è arrivato il furgone dei vigili.

I due truffatori hanno ingranato la retromarcia e percorso contromano via XXIV Maggio, inseguiti dal furgone della polizia locale a sirene spiegate e poi dai carabinieri, ma sono riusciti a fuggire.

La polizia locale ha poi scoperto tutto l'antefatto: il truffatore aveva portato con sè una valigetta con banconote da 500 euro false, con cui avrebbe dovuto pagare gli orologi. Ma al momento dello scambio il venditore si è accorto che i soldi erano falsi e a quel punto è entrato in azione l'inviato delle Iene che ha cominciato a fargli domande. Il truffatore si è liberato di lui in malo modo ed è scappato.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA