Dove un'ora dura 61 minuti?
Al parcheggio del nuovo ospedale

Quanto tempo è trascorso dalle 10,42 alle 11,42? Alla maggior parte dei lettori verrà da rispondere... un'ora. Sbagliato. Almeno per quanto riguarda la società che gestisce il parcheggio del nuovo ospedale: non un'ora, cioè 60 minuti, ma 61 minuti.

Quanto tempo è trascorso dalle 10,42 alle 11,42? Alla maggior parte dei lettori verrà da rispondere... un'ora. Sbagliato. Almeno per quanto riguarda la società che gestisce il parcheggio del nuovo ospedale: non un'ora, cioè 60 minuti, ma 61 minuti.

Tanto è bastato a un nostro affezionato lettore per dover pagare la tariffa di due ore di parcheggio: 2,40 euro invece che 1,20. Ecco la sua lettera

«Sto seguendo con attenzione l'interesse che sta mostrando L'Eco di Bergamo, avendogli dedicato diversi articoli e fotografie, nell'ascoltare il sentimento di malessere espresso da molti bergamaschi che, per poter accedere ai servizi del nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII, sono obbligati ad usufruire di uno dei parcheggi a pagamento (ma la gestione è una sola).

Se il principale motivo di lamentela nasce dall'onerosità della tariffa oraria (1,20€ all'ora), credo che il malcontento che ne scaturisce sia invece alimentato dall'impossibilità di poter pagare delle frazioni di ora. Per cui anche per pochi minuti si è tenuti a pagare l'intera ora successiva.

Con una tariffazione oraria che può così raggiungere anche i 2,40 €. Ed infatti è ciò che mi è successo il giorno 3/10/2013: per esattamente un'ora di sosta sono stato obbligato a pagarne due. E la foto lo attesta molto chiaramente.

L'ora di arrivo riportata è 10.42. Mentre l'ora di partenza riportata è 11.42.
O la cassa automatica è in grado di calcolare anche i secondi di arrivo e di partenza (non riportati sul biglietto)?

Per cui se arrivato qualche secondo prima rispetto all'ora e al minuto della partenza è da imputare un'ora addizionale? E cosa dire poì del tempo sprecato alla ricerca di un posto dove poter lasciare l'auto?

Quando sono entrato mancavano infatti solo 7 posti perchè il parcheggio fosse completo, e nel tempo trascorso alla ricerca ho trovato anche auto ferme fuori gli stalli della sosta in attesa che si liberasse un posto.

Naturalmente è addebitato anche questo. Anche se nel regolamento si afferma che una volta pagato il ticket si hanno a disposizione
15 minuti gratuiti per poter uscire dal parcheggio... Il che si commenta da solo.

Grazie per avermi lasciato questo spazio per esprimere un'opinione, credo comune a molti».
Un lettore

© RIPRODUZIONE RISERVATA