Acqua sporca nel laghetto
Morìa di pesci al parco Suardi

Una morìa di pesci nel laghetto del parco Suardi, vicino all'area giochi. È stato questo il segnale che, ormai da qualche settimana, ha portato alla chiusura del laghetto. A provocare la morte dei pesci che vivevano nel piccolo specchio d'acqua.

Una morìa di pesci nel laghetto del parco Suardi, vicino all'area giochi. È stato questo il segnale che, ormai da qualche settimana, ha portato alla chiusura del laghetto. A provocare la morte dei pesci che vivevano nel piccolo specchio d'acqua, sopra il quale si sviluppa un gioco avventura per più piccoli, la risalita di alcuni liquidi fognari, di cui però non si conosce la provenienza.

Da settimane sono in corso specifiche indagini commissionate dal Comune a Uniacque, ma gli addetti ai lavori non sono ancora riusciti a venirne a capo. «Ci deve essere qualche problema con qualche scarico perché il laghetto è alimentato da acqua della zona - spiega Massimo Bandera, assessore all'Ambiente -. Stiamo lavorando con Uniacque e abbiamo già verificato se nel parco ci sia qualche perdita, ma è stato accertato che la fognatura non presenta problemi. Abbiamo avviato un'indagine, ma per ora non abbiamo riscontrato niente di anomalo». Fino a quando il problema non verrà risolto, il laghetto resterà chiuso.

Ma Bandera sottolinea che si tratta di una chiusura «precauzionale»: «I bambini e le mamme possono frequentare il parco e i giochi in tutta serenità, l'acqua è molto meno intorbidita rispetto a qualche settimana fa e soprattutto non c'è niente di pericoloso - rassicura l'assessore -. Nel caso in cui il problema non si risolvesse in tempi rapidi, penseremo ad alimentare il laghetto in modo diverso».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 7 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA