Pronti per una scorpacciata?
Torna «Mercatanti in Fiera»

L'autunno porterà la solita gradita sorpresa ai bergamaschi e ai turisti: dall'11 al 13 ottobre si terrà la dodicesima edizione di «Mercatanti in Fiera», la manifestazione che porta in città prodotti tipici e artigianali di tutta Europa.

L'autunno porterà la solita gradita sorpresa ai bergamaschi e ai turisti: dall'11 al 13 ottobre si terrà la dodicesima edizione di «Mercatanti in Fiera», la manifestazione che porta in città prodotti tipici e artigianali di tutta Europa. Un appuntamento attesissimo, che ogni volta richiama sul Sentierone decine di migliaia di persone.

Quest'anno gli stand saranno più di cento, con venditori provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Finlandia. Wurstel, birra, paella, biscotti olandesi e squisitezze varie soddisferanno anche i palati più esigenti. Non mancheranno stuzzicanti novità. Dalla Scozia arriveranno pregiatissimi tè, dall'Inghilterra le golose cupcakes, gli amanti del formaggio potranno degustare le forme in arrivo dai Pirenei, mentre i golosi potranno concentrarsi sulla piccola pasticceria della Valle d'Aosta o sul torrone provenzale.

Anche gli amanti dello shopping di qualità troveranno pane per i loro denti: dalla Russia arriveranno abiti e oggetti vintage, dalla Polonia un venditore di ambra pregiata. Ma la scelta sarà davvero vastissima: i visitatori potranno acquistare oggetti fatti a mano in ogni angolo del Vecchio Continente. Anche l'Italia, però, sarà presente in modo autorevole con le sue specialità regionali: vini, formaggi e salumi faranno una sana concorrenza alle prelibatezze straniere.

Una sfida che avrà un solo vincitore: l'appetito dei bergamaschi e dei turisti, previsti in gran numero anche quest'anno. Tradizione vuole che da Svizzera e Austria arrivino ogni anno comitive intere, che non vedono l'ora di concedersi una tre giorni all'insegna dell'allegria e del buon cibo.

«La manifestazione, ancora una volta, valorizzerà Bergamo e il suo centro cittadino – spiega Giulio Zambelli, presidente di Anva Confesercenti -. Si tratta infatti di una rassegna di grande qualità, sempre rispettosa dei luoghi che la ospitano. È importante sottolineare che l'offerta dei commercianti ambulanti non si sovrappone a quella dei negozianti, ma la completa e la valorizza: chi arriva per i Mercatanti spesso fa visita anche alle botteghe tradizionali. In questo senso, l'evento può dare una piccola ma utile spinta anche in un momento di crisi come questo. Negli stessi giorni si svolgeranno anche Bergamoscienza e il Festival donizettiano: i Mercatanti contribuiranno a rendere ancora più vivace e ben frequentata la nostra città, molto apprezzata anche dagli stessi venditori, che ci tornano sempre molto volentieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA