Habilita presenta a Sarnico
il guanto riabilitativo domiciliare

Mercoledì 9 ottobre alle 11 si terrà presso Habilita Ospedale di Sarnico la presentazione di Gloreha Lite, il guanto riabilitativo domiciliare nato da un ambizioso progetto sviluppato da Idrogenet e Università di Brescia in collaborazione con l'équipe di Medici e Fisioterapisti diretta dal dr. Giovanni Taveggia.

“Gloreha è un dispositivo innovativo – introduce Carlo Seneci, Diettore di Idrogenet- progettato e costruito interamente in Italia a supporto della riabilitazione di pazienti con deficit alla mano. Permette un trattamento neuromotorio intenso, precoce, stimolante e flessibile. E' un guanto comodo e leggero che mobilizza le articolazioni delle dita, mentre il paziente può seguire l'esercizio in corso tramite l'animazione 3D sullo schermo”.

Ai movimenti della mano sono associati stimoli visivi e sonori che favoriscono il recupero neurocognitivo. Gloreha consente terapie varie e prolungate, eseguibili direttamente a casa del paziente. Oggi la tecnologia Gloreha permette di rieducare e stimolare il paziente in modo assolutamente innovativo, negli anni passati abbiamo assistito ad una crescente attenzione nella progettazione di sistemi per l'arto superiore e sottolinea la grande intuizione avuta da tutto il gruppo di ricercatori (medici, ingegneri, terapisti e aziende che hanno finanziato il progetto) in un ambito assai carente della cura della disabilità neurologica.

“L'opportunità per il paziente di disporre a domicilio di sistemi “easy and friendly” per il prosieguo del trattamento rieducativo in continuità con la fase ospedaliera è ormai reale - sottolinea Chiara Mulè, medico fisiatra di Habilita Sarnico, responsabile del progetto - Dopo la dimissione dall'ospedale spesso i pazienti hanno ancora margini di miglioramento ed è importante proseguire il trattamento riabilitativo a domicilio, senza supporti concreti. Gloreha Lite può aiutarli: è un dispositivo leggero (5 kg), pratico da trasportare, economico, ma con le stesse funzionalità della versione professionale. Anche Gloreha Lite combina la mobilizzazione delle dita con cinque motori indipendenti, con una animazione 3D della mano in movimento, la possibilità di svolgere esercizi funzionali come raccogliere oggetti con le dita a pinza, afferrare bottiglie o accessori”.

Il braccio del paziente può muoversi liberamente nello spazio. Il palmo della mano è libero e può toccare e sentire gli oggetti, aumentando la propriocezione e migliorando la velocità di recupero funzionale, grazie alla possibilità di effettuare movimenti completi, esercizi stimolanti e personalizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA