Oltre la malattia, oltre la dialisi
In cammino per Santiago de Compostela

Il 9 ottobre Paolo Beretta, Enzo Carrara e Marco Minali partiranno per realizzare un sogno che sembrava impossibile a causa della loro malattia: il cammino spagnolo da Leon a Santiago de Compostela, 300 Km a piedi con tappe di circa 25 Km al giorno. Marco è trapiantato di rene da venti anni e il compleanno verrà festeggiato lungo il cammino. Paolo e Enzo sono in dialisi presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Sembrava impossibile e invece grazie all'Associazione Nazionale Dializzati e alla collaborazione con un azienda farmaceutica del settore l'avventura si svolgerà dal 9 al 23 ottobre. I pazienti avranno la possibilità di fare dialisi lungo il cammino.

E' la prima volta che pazienti dializzati si cimentano sul Cammino di Santiago ma Paolo, Enzo e Marco si sono preparati scrupolosamente e come potete vedere dalla foto sono felici motivati e convinti che l'impresa verrà portata a termine.

ANED, di cui è presidente la bergamasca Valentina Paris, è l'Associazione Onlus che riunisce i cittadini affetti da malattie renali croniche, dializzati e trapiantati d'organo. Nel 2013 è stata premiata con la Medaglia d'oro al merito della Sanità per i risultati raggiunti nell'ottenimento di leggi e tutele che hanno migliorato la qualità della vita dei malati in dialisi e con trapianto di rene.

ANED, dal 1972 tutela la VITA Per informazioni Tel. 02.805.79.27 - Fax 02.864.439 www.aned-onlus.it - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA