Studenti, 47 mila al voto
Elezioni per le scuole superiori

I 47 mila studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, stanno procedendo ad eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali e della Consulta Provinciale degli Studenti (Cps).

I 47 mila studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, stanno procedendo ad eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali e della Consulta Provinciale degli Studenti (Cps).

“Essere rappresentanti degli studenti è una grande scuola di cittadinanza attiva e di democrazia. L'occasione delle elezioni rappresenta, pertanto, un momento di crescita di consapevolezza e di maturazione per tutti gli studenti - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Il nostro sforzo a sostegno della rappresentanza è massimo, ma potrà svolgersi con efficacia solo se condiviso in pieno e sostenuto dalle varie scuole bergamasche. In questo senso è importante la piena collaborazione dei dirigenti scolastici per il coinvolgimento dei ragazzi e dei genitori oltre che per la disponibilità dei docenti coinvolti nelle diverse attività”.

L'elezione degli studenti rappresentanti in Consiglio di Istituto dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre nelle scuole dove è in scadenza la sola componente studentesca, mentre i termini si allungano entro il 17 e 18 novembre 2013 per i Consigli d'Istituto da rinnovare in toto (studenti, genitori, docenti). Quest'anno va effettuata entro il 31 ottobre anche la nomina dei nuovi rappresentanti in Consulta studentesca, con un mandato valido per il biennio 2013/2015.

La Consulta Provinciale degli Studenti (Cps) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia. All'elezione dei rappresentanti di classe ogni scuola provvede in via autonoma. I genitori delle scuole bergamasche stanno eleggendo i propri rappresentanti di classe.

E il Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie, a cui partecipano i referenti delle associazioni di rappresentanza dei genitori della scuola bergamasca (FoPAGS, AGe, AGeSC, CGD, Coor.co.ge., Genitori e Scuola) e il referente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, ha organizzato incontri di formazione specifici al via nel mese di novembre (sabato 9, 16, 23).

L'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo invita a comunicare entro l'11 novembre i nominativi di tutti i rappresentanti degli studenti in Consulta studentesca (attraverso la piattaforma www.formistruzionelombardia.it/bergamo/) per consentire la convocazione dei rappresentanti e l´elezione del presidente e degli altri organi della Consulta.

Per essere sempre informati ci sono i siti istituzionali dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo), della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it) e il sito “Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola” (www.caos.bg.it) a cura del Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA