Al Nord riscaldamenti accesi
Ma al Sud week end al mare

Quello in arrivo sarà un week end che vedrà l'Italia, meteorologicamente parlando, divisa in due, al Nord, a causa di un calo delle temperature, bisognerà accendere i riscaldamenti, mentre al sud, dove le temperature resteranno su valori estivi, si potrà ancora andare in spiaggia e fare il bagno a mare. È quanto assicurano gli esperti.

«Nulla da temere però, l'inverno è ancora lontano - spiega Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet - a fine mese tornerà a posizionarsi sull'Italia l'Anticiclone delle Azzorre che porterà su tutto lo stivale un rialzo delle temperature ma sopratutto una stabilità termica, con buon tempo e sole».
Intanto, già a a partire da domani la protezione civile ha emesso un allerta per maltempo «a causa della perturbazione proveniente dalla Francia che sta interessando dai giorni scorsi il nostro Paese e che continuerà a portare maltempo sulle regioni del medio versante tirrenico».

Previste da domani mattina precipitazioni, anche temporali, su Lazio centro-meridionale e Campania, specie sui settori tirrenici. Per quanto riguarda i prossimi giorni, Pasqui fa sapere che «ci sarà ancora qualche residuo di instabilità sulle regioni centrali con locali e veloci annuvolamenti che tenderanno a scomparire nel corso della serata di sabato. Sulle regioni settentrionali invece, ancora piogge diffuse. Non mancherà un leggero abbassamento delle temperature che porterà neve da quota 1000 metri in su».

Secondo il ricercatore del Cnr-Ibimet: «nella giornata di sabato, in mattinata potremo avere ancora qualche residuo di maltempo al centro nord ma decisamente in miglioramento nel pomeriggio».
«Per domenica - prosegue il ricercatore - il sole splenderà un pò ovunque tranne una breve parentesi piovosa su Liguria e Lombardia».

Un week end quindi all'insegna della divisione meteorologica sopratutto per quanto riguarda le temperature tra il nord e il sud: «A Torino sono previsti 11 gradi mentre in Sicilia si sfioreranno anche i 32 gradi», spiega il Centro Epson Meteo (Meteo.it).

«Il clima invernale percepito al Nordovest, con massime intorno ai 10-12 gradi - spiegano dal centro Epson - sono causati dall'arrivo di aria fredda proveniente dalla Groenlandia». «Domenica - concordano gli esperti - sarà una ´giornata parzialmente nuvolosa al Nord, Toscana e Umbria ma senza piogge mentre sarà più soleggiata al Centrosud specie all'estremo Sud con temperature tra 26 e 31 gradi».

Claudia Coletta

© RIPRODUZIONE RISERVATA