Due tonnellate di lattine, 1.200 euro
Aido, raccolta è sempre più difficile

Meno lattine vuote. Ma non per la crisi economica, ma solo perchè è più diffusa e diligente rispetto a qualche anno fa la raccolta differenziata. Nella raccolta fatta domenica 13 ottobre l'Aido ha raggiunto il peso delle due tonnellate, per un totale di 1.200 euro.

Meno lattine vuote. Ma non per la crisi economica, ma solo perchè è più diffusa e diligente rispetto a qualche anno fa la raccolta differenziata. Così l'Aido che della raccolta lattine ha fatto uno dei cardini di contribuzione alle attività sociali, vede sempre più difficoltoso stare al passo di un quantitativo di lattine con cui ricavare una discreta somma.

Nella raccolta fatta domenica 13 ottobre l'Aido ha raggiunto il peso delle due tonnellate che, con contributo previsto di 600 euro alla tonnellata, porta l'introito complessivo intorno a 1.200 euro. Un lavoraccio: le sezioni Aido impiegano un anno a selezionare nei propri paesi e nei dintorni, e poi a immagazzinare più lattine possibile ricavate da feste popolari e feste oratoriali. Una volta all'anno le lattine vengono trasportate al centro raccolta ad Azzano San Paolo nel parcheggio di fronte a OrioCenter. Si conferiscono di domenica, e lunedì sono portate via dai mezzi del C.i.Al Consorzio imballaggi Alluminio.

Le sezioni più dinamiche e operose sono state Sombreno che ha conferito 202 sacchi, Gorlago 113, Casirate 86, Petosino 60 sacchi e tante altre sezioni validamente collaborative. Il ricavato di questa operazione consente all'Aido provinciale di implementare la messaggeria nelle scuole e in altri luoghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA