Expo e turismo, grande occasione
A Orio arriveranno in 5-6 milioni

Ventun milioni di visitatori in sei mesi. È l'impressionante numero di persone attese all'Expo di Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. Molti di loro arriveranno in aereo e una buona parte di questi atterrerà a Orio. Una fetta da 5 a 6 milioni.

Ventun milioni di visitatori in sei mesi. È l'impressionante numero di persone attese all'Expo di Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. Molti di loro arriveranno in aereo e una buona parte di questi atterrerà a Orio al Serio.

Un'occasione da non mancare per Bergamo, che vorrebbe riservare per sé una parte di quel 25% di aumento del fatturato turistico nazionale dovuto al grande evento. L'obiettivo è far sì che i visitatori di passaggio, anziché limitarsi a transitare dal nostro territorio, si fermino, visitino il capoluogo e pernottino in terra orobica.

Per questo è importante che la città si prepari nel miglior modo. «Expo 2015 rappresenta un'occasione unica e preziosa per incrementare le presenze turistiche sul nostro territorio e generare un indotto che possa ricadere a cascata su tutti gli operatori economici – spiega Roberta Garibaldi, l'esperta cui Palazzo Frizzoni ha affidato il progetto "I turismi a Bergamo" –. Servirà massima concertazione tra le istituzioni, gli operatori del settore e tutti gli attori coinvolti per offrire un prodotto globale strutturato in modo organico».

In totale circa 8 milioni atterreranno tra Orio (soprattutto i voli low cost) e Linate. È questo il target principale a cui l'offerta bergamasca può tendere: quindi una fetta di turisti che si aggira tra i 5 e i 6 milioni.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 14 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA