Illusioni ottiche? Solo 5 carrozze...
I pendolari orobici non ne possono più

Non solo i problemi nel sottopasso ferroviario. Anche lunedì mattina 14 ottobre il treno delle 7.02, da Bergamo per Milano Centrale, ha dato i suoi problemi ai pendolari orobici. E siamo solo a inizio settimana...

Non solo i problemi nel sottopasso ferroviario. Anche lunedì mattina 14 ottobre il treno delle 7.02, da Bergamo per Milano Centrale, ha dato i suoi problemi ai pendolari orobici. «Solo 5 carrozze - scrive una pendolare -. Caro macchinista, lo sappia: parcheggiarlo un po' arretrato perché la maggior parte della gente che sale dalla coda pensi che sia in realtà più lungo è un gioco di illusioni ottiche. Il treno è da 5 carrozze. Punto. Comporre un treno simile con 5 vetture al lunedì mattina - con il pendolarismo settimanale che si unisce alla solita dose quotidiana - vuol dire solo una cosa: che la gente sta in piedi da Bergamo e che chi sale a Verdello deve arrangiarsi nei corridoi sempre che riesca a salire».

«Dove sono le altre tre carrozze che spettano a questo treno? Per cosa paghiamo? Dove finiscono i nostri soldi? E quelli di tutta la Regione? Un inizio di settimana ottimo. Grazie per farmi provare ogni giorno cosa vuol dire sentirsi un pollo in batteria» conclude la sua mail un membro del Comitato pendolari bergamaschi, con un altro lettore pendolare che aggiunge: «Segnalo inoltre che dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione usciva aria fredda. Regione Lombardia non ha niente da dire? Il contratto di servizio permette che i viaggiatori (clienti, elettori) viaggino in queste condizioni?». E, vien proprio da dirlo, siamo solo a lunedì...

© RIPRODUZIONE RISERVATA