Domenica 27
arriva la Corridog

Proprietari di cani preparatevi a correre perché il 27 ottobre a Bergamo c'è la «Corridog», prima edizione della corsa-camminata non competitiva da sperimentare insieme agli amici a quattro zampe. Unici requisiti paletta per raccogliere deiezioni e museruola.

Proprietari di cani preparatevi a correre perché il 27 ottobre a Bergamo c'è la «Corridog», prima edizione della corsa-camminata non competitiva da sperimentare insieme agli amici a quattro zampe. Unici requisiti paletta per raccogliere deiezioni e museruola (da far indossare in caso di necessità).

Una corsa da piazza Dante a Città alta, lungo il filo della solidarietà: il ricavato (per partecipare è necessario iscrivere il proprio cane che sarà munito di pettorina, il costo è di 5 euro) andrà a sostegno dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus, sezione Bergamo.

L'iniziativa nasce infatti con la VIII Giornata nazionale del cane guida (a Bergamo ce ne sono una ventina), un'occasione ricordarne l'importanza, “una risorsa importante e insostituibile, non solo occhi per il non vedente, ma una presenza con cui si instaura un rapporto profondo” spiega Giambattista Flaccadori, presidente Uici Bergamo.

Gli organizzatori puntano a far diventare Bergamo un esempio, “vista l'attenzione rispetto a questi temi da parte della città e della sua amministrazione” commenta Roberto Gualdi, presidente Team Italia.

L'appuntamento è per domenica 27 ottobre alle 9.30 in piazza Dante (partenza alle 10.30). Per tutta la giornata, fino alle 17.30, in piazza Dante ci sarà un'area espositiva con attività dedicate ai cani ed esibizioni.

A partecipare, tra gli altri, il centro cinofilo L'Allegra Cagnara, l'unità cinofila della Croce Bianca e lo stand del “progetto Spagna per promuovere l'adozione dei levrieri salvati dai canili spagnoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA