Sclerosi multipla, un «Sms Solidale»
Finanzia la ricerca al numero 45593

Anche l'Aism Bergamo scende in campo. Sino al prossimo 20 ottobre, è possibile contribuire a un grande progetto di ricerca sulla sclerosi multipla progressiva. Basta mandare un Sms, anche vuoto, al numero 45593: così si può donare 1 euro.

Anche l'Aism Bergamo scende in campo. Sino al prossimo 20 ottobre, è possibile contribuire a un grande progetto di ricerca, condotto della dott.ssa Guarnieri, sulla sclerosi multipla progressiva.

Lo scopo della ricerca «è quello di studiare l'effetto diretto delle molecole rilasciate dal sistema immunitario sul funzionamento dei neuroni, indipendentemente dall'azione della mielina. La sola perdita della stessa infatti non sembra basti  a spiegare l'eterogeneità dei sintomi della sclerosi multipla: alcuni sintomi infatti si manifestano prima della perdita della mielina, suggerendo che altri fattori sono importanti per l'evolversi di questa malattia».

Purtroppo, la «situazione è sempre più difficile in termini d'erosione delle risorse a disposizione. Se ci sono meno soldi per la spesa pubblica, se ogni cittadino ha in tasca meno denaro, se molti perdono il lavoro, è evidente che ci saranno anche meno risorse disponibili per chi è ammalato, disabile, svantaggiato. Ma la crisi, anche la peggiore, prima o poi passa. La disabilità no». La sclerosi multipla dura tutta una vita e ciò non permette d'abbassare la guardia.

L'Aism, Associazione italiana sclerosi multipla, è quindi determinata a raccogliere la sfida di questi tempi, contando sulla generosità delle persone che sanno distinguere e con le persone che sappiamo sempre al nostro fianco nel cammino verso una cura risolutiva e verso la pienezza di ogni singolo diritto conquistato: in primis, quello alla salute.

Quindi, sino al 20 ottobre, è possibile dare il proprio contributo a questo progetto tramite «L'Sms Solidale». È un mezzo facile, immediato, che permetterà di contribuire con fondi interamente destinati alla ricerca scientifica.

Basta mandare un Sms, anche vuoto, al numero 45593: così si può donare 1 euro. Un solo euro, una piccola somma che, in molti casi e per molte persone, potrà invece fare la grande differenza. Le forme progressive di sclerosi multipla - conclude l'Aism - sono un'emergenza, una priorità straordinaria da affrontare insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA