Tariffe carburanti in provincia:
la palma d'oro va a Brembate

La caccia al prezzo più economico del carburante è diventata una delle attività quotidiane più diffuse degli automobilisti italiani ormai da tempo. Passaparola tra amici che parte da chi scova il distributore meno caro, rifornimenti low cost casuali.

La caccia al prezzo più economico del carburante è diventata una delle attività quotidiane più diffuse degli automobilisti italiani ormai da tempo. Passaparola tra amici che parte da chi scova il distributore meno caro, rifornimenti low cost casuali durante gite fuori porta o corsa al distributore sotto casa che decide eccezionalmente di abbassare i prezzi in un giorno a sorpresa: queste sono le modalità con cui solitamente si scaturisce la corsa al rifornimento al risparmio.

Non tutti sanno però che esiste il portale del ministero per lo Sviluppo economico relativo all'Osservatorio carburanti dove tutti i gestori dovrebbero pubblicare i prezzi da loro esposti. La pubblicazione dei prezzi dovrebbe essere obbligatoria, per legge, dallo scorso settembre ma non tutti si sono ancora allineati al decreto.

Su poco meno di 300 distributori di carburante attivi sul territorio provinciale infatti una settantina (68 per la precisione) non hanno aggiornato i prezzi regolarmente, ovvero prima dell'ottavo giorno dall'ultima modifica come previsto dalla legge: qualcuno ha modificato per l'ultima volta i prezzi addirittura a giugno o luglio.

La situazione dei prezzi del carburante a Bergamo però è abbastanza chiara, ci si può fare un'idea di dove andare a far benzina a prezzo minore studiando giorno dopo giorno il portale. Si scopre ad esempio che i prezzi più bassi rilevati a ieri in tutta la provincia si trovano nel distributore Iper Station di via Vittorio Veneto a Brembate. Qui la benzina viene erogata a 1,61 euro/litro mentre il diesel scende fino a 1,55 euro/l.

Leggi di più su L'Eco di martedì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA