Lega: «Rompiamo il Patto»
Iniziative in 50 Comuni

«Rompiamo il Patto» è l'iniziativa che da venerdì a domenica mobiliterà la Lega in 50 comuni bergamaschi. Il terzo atto di una protesta fiscale che va avanti da agosto. Le iniziative sembrano il preludio al gettare le basi per un'Anci provinciale.

«Rompiamo il Patto» è l'iniziativa che da venerdì a domenica mobiliterà la Lega in 50 comuni bergamaschi. Il terzo atto di una protesta fiscale che va avanti da agosto.

Non è più il Carroccio «duro e puro» dello sforamento in massa dei vincoli di bilancio - «Le conseguenze sarebbero troppo pesanti per gli enti locali in termini di tagli dei trasferimenti statali e blocco delle assunzioni» -, ma quello che cerca sponda «al di là dei colori politici, perché bisogna fare fronte comune contro una situazione non più sopportabile. Così la baracca non sta più in piedi».

Sembra quasi che si vogliano gettare le basi per un'Anci provinciale. Il segretario provinciale della Lega Daniele Belotti non nega ma non fa fughe in avanti: «Ci sono dei buoni presupposti». Fatto sta che nel weekend saranno solo le amministrazioni leghiste a scendere in campo: da Bergamo, dove 20 mila volantini saranno distribuiti porta a porta, a Brignano, dove le due assemblee pubbliche che si terranno nei bar hanno già suscitato le critiche delle minoranze.

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA