3ª media: un convegno
su prova di matematica

Venerdì 22 maggio 2009, dalle 15 alle 17,30, all’Università degli Studi di Bergamo, in via dei Caniana 2, è in programma l’incontro di approfondimento «La prova nazionale di matematica: un’occasione per una riflessione didattica», rivolto ai docenti di matematica e ai dirigenti scolastici delle scuole bergamasche.

Organizza l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi, www.istruzione.bergamo.it) con il Centro MatNet dell’Università di Bergamo (http://matnet.unibg.it) e l’Associazione nazionale insegnanti di matematica (Animat). Sarà rilasciato attestato di partecipazione. L’attività è valida per l’aggiornamento.

Per il secondo anno consecutivo negli esami di Stato di terza media al via dopo gli scrutini finali, è infatti prevista, in aggiunta alle prove scritte e al colloquio predisposti appositamente dalle commissioni esaminatrici, anche una prova scritta nazionale che si svolgerà il 18 giugno 2009 alle 8,30 in tutta Italia e riguarderà due materie, l’italiano e la matematica.

Questa prova a carattere nazionale è curata dall’Istituto per il sistema nazionale di valutazione (Invalsi, www.invalsi.it) ed è uguale per tutti gli studenti di terza media, che nelle scuole bergamasche sono 10.649 tra scuole statali (9.412) e paritarie (1.237).

L’incontro sarà occasione per una riflessione didattica e per uno scambio di esperienze sulla prova nazionale, per quanto riguarda la matematica, e non solo.

Interverranno Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, Anna Riva dell'Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, Adriana Gnudi dell'Università degli Studi di Bergamo, Antonio Criscuolo del Liceo classico «Sarpi» di Bergamo e Rossella Garuti del Nucleo ricerca didattica dell’Università di Modena - Associazione Animat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA