Val Brembana, scontro in galleria
È morto il 49 enne di Piazzatore

Non ce l'ha fatta il 49 enne di Piazzatorre, Giuseppe Galizzi, rimasto gravemente ferito ieri in un incidente nella galleria «Cornello» di Camerata. L'uomo, muratore di professione, è morto nella notte durante un disperato intervento chirurgico cui era stato sottoposto al Papa Giovanni.

Non ce l'ha fatta il 49 enne di Piazzatorre, Giuseppe Galizzi, rimasto gravemente ferito ieri in un incidente nella galleria «Cornello» di Camerata. L'uomo, muratore di professione, è morto nella notte durante un disperato intervento chirurgico cui era stato sottoposto all'Ospedale Papa Giovanni.

L'incidente - un terribile scontro frontale con due auto accartocciate e feriti - era accaduto intorno alle 17, a circa 200 metri dallo svincolo nord con l'ingresso all'abitato di Camerata. Coinvolte due auto, una Fiat Panda e un'Alfa Romeo station wagon.

Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che l'auto che saliva verso Piazza Brembana, l'Alfa Romeo guidata dal 49enne di Piazzatorre, abbia invaso la corsia opposta dove transitava la Fiat Panda, con a bordo una coppia di coniugi di San Pellegrino, con due gatti e un cane. Lo scontro è stato molto potente e l'Alfa è andata anche a cozzare contro la parete a monte della galleria.

La situazione era apparsa subito molto critica per l'automobilista della station wagon che, soccorso, è risultato incosciente. Meno gravi le condizioni degli occupanti dell'altra auto, anche se la donna, che era sul lato passeggero, è rimasta incastrata nelle lamiere e per estrarla si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. La centrale di Bergamo del 118 aveva inviato tre ambulanze (due della Croce Rossa e una della Vab Brembilla) e due automediche da San Giovanni Bianco e Bergamo.

Il primo a essere soccorso era stato proprio il 49enne di Piazzatorre: subito evidenti i traumi da schiacciamento e un rigonfiamento del torace. Poi la corsa all'Ospedale, l'intervento chirurgico e nella notte il decesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA