Clusone, Carnevale alla brasiliana
Ma occhio ai divieti: sono severi

Sarà ancora a ritmo di samba, quest’anno il «Carnevale clusonese». Ad aprire la sfilata del Martedì grasso, il 24 febbraio, per la seconda edizione di fila le ballerine del «Brasil bahia show». I carri partiranno alle 14 dal centro sportivo di viale San Lucio, percorreranno la parte bassa della città, per poi attraversare le vie del centro storico fino alla passerella conclusiva in piazza Orologio. Qui, la giuria (di solito composta da un rappresentante del Comune, uno della Provincia e uno della Comunità montana) giudicherà i migliori. A seguire le premiazioni di carri, gruppi mascherati e dell’8ª edizione del concorso «Miss frittella».
La tradizionale sfilata dei carri allegorici da 57 anni invade di allegria e colori il centro storico baradello richiamando centinaia di persone da tutta la Bergamasca.
Ma già sabato 21 mascherine e coriandoli coloreranno il centro storico. L’appuntamento è quello dedicato ai bambini. La sfilata, accompagnata dal gruppo folcloristico andino «Yanapakuna», prenderà il via alle 15 dal piazzale del Sole e si concluderà in piazza Orologio. Diversi gruppi di scuole e oratori si sono già iscritti. Anche in questo caso sono attese più maschere degli anni scorsi.
A Clusone, per il terzo anno consecutivo, il Martedì grasso la cittadina tornerà a essere «blindata». Per 16 ore - dalle 8 alle 24 e nel rispetto di un'ordinanza comunale - sarà bandita la vendita di petardi, bombolette schiumogene di ogni tipo e, in generale, sostanze e oggetti «atti ad arrecare danno alle persone». Quindi niente borotalco, detersivi, farina e uova, bastoni e manganelli. A rischiare l’immediato sequestro degli articoli carnevaleschi vietati e salate sanzioni - comprese fra 25 e 500 euro - oltre ai partecipanti della sfilata saranno, infatti, anche i commercianti e i titolari di negozi autorizzati e specializzati nel settore, che se pizzicati durante le 16 ore «off limits» rischiano, in più alla denuncia, la sospensione dell’attività per almeno 15 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA