Tanto freddo e acque limpide
Aperta la stagione di pesca

Il freddo ha forse ridotto ma non ha fermato gli appassionati della pesca che si sono dati appuntamento sui fiumi della Bergamasca per la tradizionale apertura della stagione 2009. Dopo cinque mesi di pausa, infatti, questa mattina buona parte dei 20 mila pescatori con licenza presenti nella nostra provincia ha rispolverato l'attrezzatura di pesca ed è tornata a insidiare i pesci. Sulle rive bergamasche non sono mancati gli appassionati che sono venuti da fuori provincia, dal Milanese e dal Bresciano, anzitutto.
Non molto il pescato: anche la temperatura rigida dell'acqua non ha aiutato i pescatori. Vera buona notizia, però, la qualità dell'acqua: rispetto agli anni precedenti è migliorata arrivando a livelli molto buoni, soprattutto per quanto riguarda il letto del fiume Brembo, ma anche nel Serio e nei bacini d'acqua minori.
L'apertura della stagione di pesca è coincisa con l'entrata in vigore del nuovo Piano Ittico Provinciale, redatto dall'Assessorato all'Agricoltura, Caccia e Pesca retto da Luigi Pisoni, in collaborazione con le associazioni ittiche e di pesca sportiva del territorio, e con le associazioni ambientaliste. Un lavoro che è durato più di un anno e mezzo, ed ha portato alla classificazione delle acque della nostra provincia anche a livello qualitativo, con una conseguente ridistribuzione delle zone di pesca protettiva e delle zone di pesca più fruibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA