Scuola, incontro Snals
sulla mobilità

Giovedì 26 febbraio Bergamo ospita il seminario di formazione «La mobilità 2009: lettura ragionata dell’ordinanza e valutazione delle domande» che si terrà dalle 9 alle ore 13,15 all’istituto superiore Bortolo Belotti (via Per Azzano 5 a Bergamo) ed è organizzato dal sindacato Snals Bergamo (Sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola) attraverso il Confsalform, Consorzio per la formazione, qualità e organizzazione delle risorse umane.
«Siamo convinti che questo convegno costituisca una preziosa occasione di confronto e formazione - dichiara Loris Renato Colombo, segretario provinciale Snals -. Grazie alla partecipazione di Angela Sorda, esperto dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) e dei tecnici della segreteria provinciale Snals, il personale dell’ufficio di segreteria delle scuole bergamasche potrà conoscere il punto di vista del Sindacato e dell’Amministrazione, per un costruttivo incontro su una materia tanto complessa quanto attuale».
Dopo la sottoscrizione del contratto integrativo sulla mobilità del 12 febbraio scorso, il ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’annuale ordinanza dei trasferimenti del personale docente e Ata per l’anno scolastico 2009-2010 (ordinanza ministeriale numero 18 del 13 febbraio 2009). Il termine ultimo di presentazione delle domande di trasferimento e/o di passaggio di ruolo è fissato al 9 marzo 2009. L’ordinanza contiene anche alcune precisazioni in materia di esuberi e trasferimenti d’ufficio del personale. È attesa un’eventuale integrazione delle disposizioni, alla luce di quanto verrà emanato nelle prossime settimane in materia di organici del personale per il 2009-2010. Il seminario si inserisce nel quadro delle attività promosse dallo Snals con Consalform: di collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e con le scuole, nonché di promozione della conoscenza nella certezza del diritto.
La partecipazione al seminario del 26 febbraio, gratuita, è rivolta al personale dell’ufficio di segreteria delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado. La normativa scolastica è consultabile sul sito internet www.snalsbergamo.it. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Confsalform, accreditato presso il ministero dell’Istruzione.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati sono invitati, per consentire alla segreteria organizzativa di predisporre gli attestati di partecipazione, ad inviare i propri dati (cognome, nome, data di nascita, sede scolastica di servizio, e-mail e telefono personale, qualifica professionale di appartenenza cioè se DSGA, AA, AT) allo Snals con sede a Bergamo, in via Verdi 15. Indirizzi di riferimento: e-mail [email protected] – tel. area Ata: 035/4130434 - fax: 035/214304. Link: Snals Bergamo http://www.snalsbergamo.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA