Università alle urne, gli studenti
scelgono tra quattro liste

Ultime ore di campagna elettorale per le elezioni delle rappresentanze studentesche dell'Università di Bergamo che si terranno giovedì 26 e venerdì 27 febbraio. In gara 4 liste: oltre all'Associazione Officina 33 hanno presentato la loro candidatura gli Universitari di destra-azione universitaria, il Movimento universitario Padano e Libera-Mente Studenti.

Martedì 24 febbraio all'interno della facoltà di Economia sono stati presentati tutti i programmi di ogni lista: Andrea Zanchi, candidato per il Consiglio di amministrazione dell'ateneo per il Movimento Universitario Padano ha spiegato: «Abbiamo deciso di candidarci per far valere i diritti di tutti gli studenti universitari. Nonostante aumentino gli iscritti infatti i servizi non crescono ma rimangono inadeguati. Vogliamo batterci soprattutto per riaprire il passaggio tra le sedi di via Moroni e di via dei Caniana». «Chiediamo di essere votati per continuare tutto il lavoro che è stato fatto in questi anni - ribatte Carlo Rubis, dell'Associazione Officina 33 -. In questa situazione difficile in cui si trova l'università italiana chiediamo a tutti gli studenti universitari orobici di ogni facoltà di venire a dare il loro voto». Stefano Benigni, candidato di Azione Universitaria al Senato accademico della Facoltà di Economia, ha aggiunto: «L'associazione Universitari di Destra-Giovani per la libertà ha creato un'unica lista con Azione Universitaria. Proponiamo 23 candidati distribuiti nei diversi organi collegiali e ci battiamo per un nuovo Campus d'eccellenza, una miglior distribuzione degli appelli e i parcheggi gratuiti per gli studenti».

Non manca anche l'iniziativa di uno studente della facoltà di Lingue e letterature straniere, Massimiliano Trezzi, che compare da solo in lista due (candidata solo per Lingue), ovvero Libera-Mente: «La mia è l'iniziativa di un libero studente - spiega - senza l'appoggio di nessuno schieramento politico. Mi sono candidato per provare a modificare il peso dei crediti di alcuni esami in base al carico di studio. Garantisco la mia presenza costante e puntuale ai consigli. Cosa che i candidati eletti due anni fa hanno fatto raramente».

Le elezioni avranno luogo nelle sedi universitarie di piazzale Sant'Agostino (stanza attigua alla sala conferenze) per gli studenti di Scienze umanistiche e della formazione, in via dei Caniana 2 (aula 5) per gli studenti della facoltà di Economia e di Giurisprudenza e dei corsi di dottorato di ricerca; via Salvecchio 19 (aula 1) per gli studenti della facoltà di Lingue e letterature straniere; viale Marconi 5 a Dalmine (aula 22, edificio B) per gli studenti della facoltà di Ingegneria. I seggi resteranno aperti dalle 9 alle 19 di domani e venerdì dalle 9 alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA