Tre rapine in 5 ore a Calusco
Ponte San Pietro e Mornico

Tre rapine sono state messe a segno questa mattina a Ponte San Pietro, Calusco e Mornico al Serio. A Ponte, il bandito per non restare a bocca asciutta - perché le casse non erano ancora aperte - ha rapinato i soldi di un cliente, circa 2 mila euro che dovevano essere versati sul conto corrente. È accaduto agli sportelli della Ubi, nei pressi della chiesa parrocchiale, intorno alle 8,30: a quell'ora la banca era appena stata aperta e le procedure che consentono l'accesso alle casse non erano ancora state completate. Così il rapinatore, che impugnava un coltellino, per non doversene andare a mani vuote, ha praticamente strappato di mano i contanti che un artigiano della zona era andato a versare. Poi è fuggito.

Un secondo colpo è stato compiuto all'Unicredit Banca di via Sant'Andrea a Mornico al Serio. Un malvivente solitario, con il volto parzialmente coperto da un cappellino e armato di taglierino, attorno alle 11,30 ha fatto irruzione nella banca dove in quel momento c'erano tre dipendenti. Dopo aver minacciato gli impiegati allo sportello si è fatto consegnare il denaro presente nelle casse: in tutto circa duemila euro. Poi è fuggito all'esterno facendo perdere le proprie tracce. Sul posto poco dopo sono giunti i carabinieri di Calcinate e nonostante le ricerche - anche con l'ausilio di un elicottero - del fuggiasco si sono perse le tracce.

Il terzo colpo alle 13 al supermercato Ld lungo la strada Rivierasca a Calusco d'Adda. Anche in questo caso ad entrare in azione è stato un bandito solitario che si è fatto consegnare il denaro delle casse. Ancora incerto il bottino. Dell'accaduto si stanno occupando i carabinieri di Calusco d'Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA