In Duomo l'abbraccio dei fedeli
al vescovo monsignor Amadei (27/2/2009)

Con una solenne concelebrazione eucaristica, nella bellissima cornice della Cattedrale tornata al primitivo splendore dopo i restauri, il vescovo Roberto Amadei ha portato il suo caloroso saluto a tutti i fedeli della diocesi. Dopo il saluto ai sacerdoti diocesani e ai religiosi, giovedì scorso nella chiesa ipogea del Seminario, la concelebrazione è un altro segno forte scelto da monsignor Amadei alla vigilia del suo ritiro dalla guida della diocesi per raggiunti limiti di età, reso ufficiale il 22 gennaio scorso con il contemporaneo annuncio della nomina del successore, monsignor Francesco Beschi, vescovo ausiliare di Brescia.

In occasione del commiato del vescovo Amadei, monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito di Bergamo e vicario generale, ha inviato una lettera ai sacerdoti bergamaschi e idealmente all'intera comunità cristiana diocesana, ricordando che il vescovo Amadei ha scelto di restare a vivere nella nostra città e diocesi, precisamente nella Comunità dei Preti del Sacro Cuore, che proprio quest'anno ha festeggiato il 1° centenario di costituzione. «Con sincera riconoscenza  - scrive il vescovo Belotti - vogliamo dire il nostro grazie a monsignor Roberto Amadei per aver esercitato con passione e dedizione il suo ministero sacerdotale a servizio della diocesi, prima come insegnante, preside e rettore del Seminario e poi, in questi diciassette anni, come vescovo. Ci rallegra il fatto che, nei prossimi anni, che gli auguriamo lunghi e fecondi, arricchirà ancora la nostra Chiesa con la sua presenza presso la Comunità dei Preti del Sacro Cuore in via Garibaldi».

Alla concelebrazione eucaristica hanno preso parte numerosi fedeli della diocesi, che hanno gremito il Duomo, soprattutto quelli impegnati nei diversi ambiti pastorali delle parrocchie e dei vicariati, «come segno di una presenza particolarmente significativa», come sottolinea monsignor Lino Belotti nella stessa lettera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA