La nuova sede della Provincia
Rifondazione annuncia ricorsi

Un esposto alla Procura della Repubblica di Bergamo e un'interpellanza in Consiglio Provinciale. Sono queste le iniziative che il gruppo consiliare di Rifondazione comunista in Provincia ha annunciato in relazione al concorso di progettazione indetto dalla Provincia stessa per la realizzazione della nuova sede dell'ente, a Porta Sud.

Secondo Rifondazione comunista, bando alla mano, non è possibile partecipare al concorso di progettazione se esistono rapporti di collaborazione con i componenti della giuria del concorso. Al riguardo, Rifondazione cita il caso dell'architetto Attilio Gobbi, amesso al concorso di progettazione per la nuova sede della Provincia, che nel 2004 aveva progettato, in collaborazione con il collega Giuseppe Epinati, allora libero professionaista, la «Cittadella dello Sport» realizzata dalla Provincia in Borgo Palazzo. 

Oggi, a cinque anni di distanza, Epinati è un dipendente della Provincia ed è componente della giuria per la scelta del progetto della nuova sede. Secondo Rifondazione, la partecipazione di Gobbi (che non avrebbe più in essere alcuna collaborazione con Epinati) non è dunque ammissibile tanto che i consiglieri del Prc ipotizzano persino che il bando di progettazione della Provincia possa essere annullato.

La replica della Provincia è attesa nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La replica della Provincia