È tornato Addarella, da maggio
una nuova imbarcazione

Addarella, il battello del Parco Adda Nord che dallo scorso anno è in servizio tra Villa d'Adda e Imbersago, dal 25 aprile riprenderà a solcare l'Adda e da metà maggio sul fiume navigherà anche un altro mezzo, l'unità nautica «Fra Cristoforo». Due battelli che per lo più solcheranno l'Adda durante i fine settimana, secondo i percorsi e gli orari stabiliti dal Parco Adda Nord, ente che coordina la navigazione sul fiume.

Il servizio di navigazione fluviale è di tipo turistico e la gente, solcando l'Adda, potrà ammirare i luoghi e i paesaggi lungo il fiume che sono di notevole interesse naturalistico. Il battello Addarella, realizzato dalla ditta Erio Matteri a Lezzeno di Como, che può portare sino a 50 persone, è stato inaugurato il primo agosto dello scorso anno e sino a settembre ha solcato le acque del fiume. In questo primo periodo vi sono salite più di 1.700 persone.

Il sistema di navigazione studiato dal Parco Adda Nord si articola su tre distinte offerte. La prima è la linea verde, che terminerà alla fine di settembre: si potrà solcare il fiume con il battello elettrico Addarella sulla tratta Imbersago-Brivio-Imbersago con partenza da Imbersago, Villa d'Adda e Brivio e in un'ora e dieci minuti il battello coprirà 14 chilometri. Il costo del ticket è di 12 euro per adulto, 10 per gli Over 60, 8 per gli Under 12, gratis per gli Under 3 e le persone Over 75 non in comitiva. La seconda è la linea blu, sul tratto lago di Olginate-Garlate-Lario, e sarà attivata il 17 maggio in via sperimentale. Sarà un servizio domenicale con partenza dal pontile di Garlate e fermate a Vercurago, Pescarenico, Lecco (lungolago) e ritorno. L'unità nautica sarà la «Fra Cristoforo» che impiegherà un'ora e 10 minuti per coprire questo tratto di fiume. Le tariffe sono come quelle della linea verde. La terza è la linea rossa, tra Robbiate e Palude di Brivio (in fase sperimentale): è riservata su prenotazione ai gruppi. Sono disponibili, sempre su prenotazione, viaggi con o senza catering per aperitivi e buffet a bordo su tutte e tre le linee, in orario serale o in giornate infrasettimanali.

La direzione del Parco Adda Nord comunica che è stato attivato un apposito numero telefonico (il 3922999771) per informazioni e prenotazioni durante la stagione 2009 ed è attivo anche l'indirizzo mail [email protected]. Inoltre informazioni e aggiornamenti sul servizio sono a disposizione sul sito internet www.parcoaddanord.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA