Pedemontana, il 29 maggio
la Conferenza di servizio

Convocata la Conferenza di servizi per la Pedemontana. Si terrà venerdì 29 maggio a Milano, alle 11,30 in Regione. All’incontro, sono invitati le Province di Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese; tutti i Comuni interessati dal progetto; gli enti-parco e tutte i consorzi di bonifica e gli enti erogatori dei servizi di acqua, elettricità e gas, tutti gli interessati alla realizzazione della nuova autostrada che collegherà Malpensa con la A4 in Comune di Osio Sotto.

La notizia è giunta mentre nella sede della Provincia era in corso una riunione convocata dall’assessore Felice Sonzogni (Grandi Infrastrutture e Pianificazione Territoriale) proprio per definire con i sindaci del territorio bergamasco e del Parco dell’Adda il documento unitario di valutazione del progetto definitivo che sarà oggetto della seduta del 29 maggio.

Al giudizio sostanzialmente positivo già maturato sul progetto in questi tempi si è aggiunta ora la soddisfazione per la notizia della convocazione ministeriale che concretizza ulteriormente gli sforzi di questi anni per un’infrastruttura ormai ritenuta prioritaria e necessaria.

Particolarmente soddisfatto l’assessore Felice Sonzogni, sia per la tempistica che per le prospettive di fattibilità dell’opera entro il 2015 per tutta la tratta, compresa la parte che riguarda il territorio bergamasco. Il costo complessivo dell’opera è di 4,5 miliardi di euro.

“Era l’ultimo tassello di un impegno partito con la sottoscrizione dell’accordo di programma e che passa ora – spiega l’assessore Sonzogni – alla fase realizzativa. Per la Bergamasca è il collegamento diretto verso Malpensa, che interessa 6 province, coinvolgendo 4 milioni di abitanti e 300 mila imprese che costituiscono il 25% del totale regionale e il 10% del PIL nazionale. Sarà un’arteria veloce anche per i collegamenti con la Svizzera e quindi con l’Europa del nord, evitando l’imbuto di Milano. Il risparmio di tempo è valutato in 45 milioni di ore all’anno che corrispondono a un valore economico di 700 milioni di euro. Vi è inoltre un aspetto di grande valore ambientale per il risparmio di carburante che ridurrà l’inquinamento atmosferico. Il progetto comprende anche interventi di compensazione ambientale per formazione di aree-parco e la costruzione di un percorso ciclabile immerso nel verde che si estende nel verde dalla provincia di Varese fino alla nostra. Il prossimo appuntamento per le grandi infrastrutture bergamasche è IPB, l’autostrada che collegherà Bergamo a Treviglio e la BreBeMi con la Pedemontana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA