Corsa agli incentivi
Altre auto a prezzi stracciati

Numerose telefonate, boom di richieste di informazioni e un aumento di visite in diverse concessionarie. La possibilità di acquistare un'auto nuova a partire da 2 mila 400 euro pubblicata da L'Eco in due puntate, lunedì 18 e martedì 19 maggio scorso, ha incuriosito molti automobilisti. Grazie all'effetto combinato degli incentivi statali, regionali e delle promozioni lanciate dalle singole case automobilistiche, in totale abbiamo dato spazio ai preventivi di ben 25 vetture che raggiungevano il tetto massimo dei 6 mila euro.

L'automobile più economica, al prezzo di uno scooter, è risultata la Fiat Seicento a 2.400 euro, seguita da Dacia Sandero a 2.850, e dalla Chevrolet Matiz a soli 2.900 euro chiavi in mano. «L'inchiesta pubblicata dal quotidiano è stata molto positiva per quanto riguarda i contatti (sia telefonate che visite) ricevuti all'interno della concessionaria in soli due giorni - ha spiegato Massimiliano Cella della concessionaria Livio Cella Toyota -. Una decina di persone, fra l'altro, ci è venuta a trovare in salone, rigorosamente, con il giornale in mano. Gli automobilisti bergamaschi sono sempre più attenti ai prezzi delle vetture. Il successo mediatico di questa iniziativa ha sicuramente dato una mano concreta a tutto il settore».

«Dopo aver letto l'articolo diversi lettori ci hanno fatto visita - aggiunge Mirco Moioli amministratore delegato del Gruppo Bresciani auto di via Grumello -. Resta però il fatto che dopo tre mesi di boom di vendite in febbraio, marzo, e aprile il mercato ha già avuto una diminuzione di contatti. La speranza è proprio quella che riesca a riprendersi subito».

Omar Oberti, titolare della concessionaria Oberti, conclude: «Abbiamo registrato interesse per l'inchiesta sui motori a basso prezzo con un buon riscontro di clienti nel nostro showroom. In più, rileviamo che la spiegazione dettagliata dei due incentivi sia stata molto utile anche per tutti quelli che non capivano se avevano realmente diritto ad accedere a questo bonus della regione». Sommando i diversi incentivi (statali e regionali), d'altra parte, si va dai 6.000 mila fino anche a casi di 8.000 euro di sconto sul prezzo di listino. Una vera e propria occasione per cambiare automobile.

Quest'oggi proponiamo altri tre modelli interessanti, alimentati a benzina, e una tabella che raccoglie tutti i preventivi in nostro possesso di automobili nuove (sempre basic senza particolari accessori) che sfruttano il Gpl per il quale molti lettori hanno dimostrato grande curiosità e interesse. Come specificato nei giorni, scorsi c'è tempo fino a fine 2009 per acquistare a questi prezzi automobili nuove. È importante ricordare che attualmente, del fondo stanziato dalla Regione Lombardia di 25 milioni di euro, ne sono rimasti solo 7 milioni. Se i fondi dovessero esaurirsi prima di aver acquistato la propria automobile, niente paura. All'esaurimento dei fondi richiesti, infatti, ai richiedenti che effettuano la prenotazione verrà rilasciata una ricevuta riportante il numero di graduatoria della lista il cui eventuale finanziamento sarà stabilito dalla Giunta Regionale in funzione della disponibilità di bilancio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA