Scappa sui tetti di S. Alessandro
Arrestato ladro acrobata in città

Dall'appartamento in cui vive, in via Sant'Alessandro, è salito su un balcone e ha tentato di intrufolarsi in una casa di una residente del centro città, nei pressi del civico 20. Ladro acrobata in azione nella notte tra sabato 23 e domenica 24 maggio a Bergamo: l'uomo, scoperto dalla polizia che era stata allertata dalla proprietaria di casa, è scappato sui tetti dell'antico borgo, ma poi acciuffato intorno all'una in vicolo Sant'Alessandro, nascosto sotto un furgone.

L'uomo in manette è un 45enne, italiano, disoccupato e noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio. Lunedì 25 maggio, in direttissima, è stato confermato l'arresto: resta in carcere con processo rinviato al 4 giugno.

La prima chiamata alla polizia per segnalare movimenti sospetti in via Sant'Alessandro è arrivata intorno alle 22. Un residente della zona aveva infatti chiamato le forze dell'ordine per segnalare strani andirivieni in un appartamento vicino. Effettuati i controlli del caso, gli agenti non hanno evidenziato alcun segno di scasso, ma a mezzanotte ecco un'altra chiamata: questa volta è una donna che ha sorpreso un estraneo fuori dal suo appartamento, nel tentativo di entrarvi con tanto di torcia puntata alla finestra. Si tratta del ladro acrobata che, scoperto, decide di scappare dai tetti del borgo per poi essere fermato, una volta sceso a terra, in vicolo Sant'Alessandro.

Da ulteriori controlli la polizia ha inoltre scoperto che l'uomo vivrebbe in un appartamento vicino, di proprietà di un amico: proprio quello dove nella prima segnalazione di un residente della zona erano stati indicati strani movimenti e rumori. Il 45enne, al processo per direttissima, ha però negato i fatti: avrebbe sentito dei rumori fuori dal suo apaprtamento, ha dichiarato, e spaventato sarebbe scappato dai tetti. Proprio sui tetti la polizia ha trovato anche uno zaino con arnesi atti allo scasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA