Nuovi laboratori al «Natta»
Dal 2009/2010 due classi in più

Il laboratorio di analisi chimica strumentale dell’Istituto chimici Natta, completamente rinnovato, è stato inaugurato lunedì 25 maggio dal presidente della Provincia Valerio Bettoni e dal presidente del Comitato pro Paleocapa-Natta, Roberto Sestini. Gli impianti del laboratorio sono stati integralmente rifatti grazie al contributo di 50.000 euro del Comitato e 30.000 dell’Amministrazione Provinciale (assessore Marcello Moro).

“Il laboratorio – ha assicurato il preside Giovanni Infantino ringraziando Provincia e Comitato per la ristrutturazione - sarà immediatamente riaperto per permettere agli studenti di quinta di esercitarsi in vista della maturità”. Bettoni ha ricordato che in dieci anni la Provincia ha investito per le scuole superiori bergamasche 120 milioni di euro per adeguare e moltiplicare gli istituti, cosa che ha permesso di colmare il divario rispetto all’istruzione superiore regionale. “Ora – ha concluso il presidente – il rilancio dell’istruzione tecnica è particolarmente importante per la vocazione industriale della provincia”.

Il presidente del Comitato Pro Paleocapa Natta, Roberto Sestini, ha sottolineato la necessità della sinergia scuola.- industria: “I laboratori rinnovati – ha osservato – permetteranno alle aziende di appoggiarsi all’Istituto Natta per molti tipi di analisi con vantaggio reciproco”.

Durante l’estate, grazie a uno stanziamento di circa 160.000 euro, saranno rifatti l’impianto elettrico, la prevenzione incendi e i banconi dei laboratori di chimica al primo e secondo piano dell’ala Paleocapa, che verranno messi a norma togliendo i materiali degradati, come i vecchi divisori in vetro. I lavori termineranno entro la riapertura delle scuole, un adeguamento da tempo atteso e indispensabile, visto che le iscizioni al Natta sono aumentate e le classi nel prossimo anno scolastico passeranno da 40 a 42».

© RIPRODUZIONE RISERVATA